Una camera dei bambini luminosa con tre finestre per tetti VELUX è decorata con tonalità rosa e bianche.
{{property.PropertyName}}
{{property.casePropertiesSelected[0].PropertyValue}}
Una giovane ragazza siede alla sua scrivania in una stanza luminosa con due finestre per tetti VELUX e due finestre sulla facciata.
Cosa si può fare?

Sia la luce naturale che l'aria fresca sono essenziali per il cervello dei bambini, contribuendo alla capacità di concentrazione e allo sviluppo dei loro percorsi neurali. Uno studio francese del 2012 che ha coinvolto oltre 2.000 bambini in tutta Europa ha rilevato che una maggiore quantità di luce naturale in una classe ha migliorato i risultati dei test degli alunni in matematica e logica fino al 15%.  

Seguendo questi semplici passaggi, si può garantire che i bambini vivano, dormano e giochino in un clima ambientale sano tutto il giorno.

Lasciare entrare la luce naturale 

In questa era dell'intrattenimento digitale, può essere difficile per i bambini fare spazio a piaceri più semplici come la meravigliosa sensazione della luce solare. Ma la verità è che il sole ha numerosi benefici scientificamente provati, bilanciando gli orologi biologici dei bambini e inondando il loro cervello di serotonina, che li fa sentire meglio e contribuisce alla loro capacità di concentrazione e apprendimento. Uccide anche le spore della muffa e le particelle tossiche che vengono rilasciate dai giocattoli e possono accumularsi nelle camere dei bambini da qualsiasi parte della casa. Accertarsi di aprire le tende nella camera dei bambini ogni giorno, in modo che lo spazio sia pieno di luce naturale.  

Arieggiare 

L'aria interna include tutti i tipi di sostanze tossiche, come gas, particelle, rifiuti biologici e vapore acqueo, che sono potenziali rischi per la salute. Il modo migliore per sbarazzarsene, in modo che i bambini possano respirare aria pulita, è quello di arieggiare la camera da letto dei bambini ogni singolo giorno, tre o quattro volte al giorno se possibile, e assicurarsi di lasciare più di una finestra aperta. Questo farà circolare aria fresca e pulita e lascerà uscire l'aria sporca. 

Forse non tutti sanno che

Poiché le finestre per tetti consentono anche alla luce naturale di penetrare più lontano nella stanza, possono anche migliorare notevolmente il senso dello spazio nella stanza, illuminando ogni angolo buio e facendo sembrare la stanza più grande e spaziosa di quanto non sia. 

Luminosa camera dei bambini con giocattoli sul pavimento e una grande finestra per tetti VELUX.
Rimuovi i giocattoli tossici

È stato dimostrato che i giocattoli dei bambini emettono gas e particelle tossiche nell'aria che respirano. Passando al setaccio i giocattoli dei bambini e sbarazzandosi di quelli con PVC e ftalato, si può essere sicuri che i bambini giochino in sicurezza per tutto il giorno. I giocattoli di cui non si è sicuri dovrebbero essere messi via e inscatolati di notte, in modo che i vapori che emettono possano essere contenuti piuttosto che entrare nell'aria.  

Due bambini giocano in una luminosa camera dei bambini dotata di due finestre per tetti VELUX.
Aggiungere una finestra per tetti

Una finestra per tetti VELUX può aiutare rapidamente a riequilibrare un "clima ambientale tossico" in una camera dei bambini. Per prima cosa, portano il doppio della luce naturale rispetto alle finestre verticali, e questa è una vittoria in qualsiasi modo la si guardi. Ciò che è più importante, la posizione fuori portata delle finestre per tetti è più sicura per i più piccoli, quindi i genitori possono aprirle e chiuderle, anche con il loro smartphone, senza preoccuparsi che un bambino possa raggiungerle. Ciò significa più luce e più aria fresca, senza rischi per la sicurezza. Poiché le finestre per tetti consentono anche alla luce naturale di penetrare più lontano nella stanza, possono anche migliorare notevolmente il senso dello spazio nella stanza, illuminando ogni angolo buio e facendo sembrare la stanza più grande e spaziosa di quanto non sia.