Finestra per tetti o abbaino – un supporto decisionale
Finestra per tetti come alternativa all’abbaino
Gli abbaini ampliano lo spazio abitativo grazie all’ulteriore altezza libera sotto il tetto. Creano a tutti gli effetti un nuovo ambiente abitativo e consentono di stare in piedi nel sottotetto. Ma anche delle grandi finestre per tetti attraverso la profondità di montaggio possono regalare ulteriore altezza libera.
Tra l’altro, determinati tipi di finestre per tetti possono addirittura creare ulteriore spazio sotto alla finestra se sono
- particolarmente grandi,
- se vengono montate con un telaio inchiavettato o
- permettono lo spazio verso l’esterno inglobando p.es. una balconata.
In questo modo anche le finestre per tetti possono ingrandire una stanza. Inoltre, le finestre del tetto, a causa della loro inclinazione in direzione del cielo, offrono decisamente più luce naturale nel sottotetto delle finestre sulla facciata nell’abbaino. Per aiutarvi a prendere la giusta decisione, eccovi una sintesi di alcune risposte.
Le finestre per tetti a forma di abbaino offrono una maggiore sensazione di spazio, spazio per la testa e molta luce naturale.
Finestra inchiavettata per più altezza libera
Qual è la differenza tra finestra per tetti e abbaino?
L’abbaino è una struttura sul tetto esistente che vi consente di ampliare lo spazio abitativo. Gli abbaini possono essere montati in varie forme e modificano notevolmente l’aspetto generale di una casa. Le forme più comuni di abbaini sono:
- abbaini a doppia falda
- abbaini triangolari
- abbaini a tetto piano
- abbaini trainati o abbaini a pipistrello
Grazie alla varietà di forme disponibili, gli abbaini offrono tante soluzioni interessanti e individuali per la vostra casa. L’abbaino è sempre posizionato sulla pendenza del tetto e a seconda del modello fornisce tante possibilità di copertura. Ardesia e tegole p.es. sono materiali spesso impiegati per la copertura e ampliano il tetto in maniera armonica con l’abbaino.
L’abbaino a doppia falda è una delle forme più classiche.
Quali sono i vantaggi di entrambe le varianti?
- Gli abbaini portano più spazio e offrono tante possibilità di posizionare e montare scaffali o armadi. In caso di una vendita dell’immobile, questo si ripercuoterà positivamente anche sul prezzo perché la vostra casa avrà più superficie abitativa.
- In confronto, le finestre per tetti sono più facili da installare, rendono la stanza molto più luminosa e sono notevolmente più economiche. Naturalmente i costi variano in base alle dimensioni della finestra e in base al prezzo d’installazione.
Sia la finestra per tetti che l’abbaino consentono di montare delle tende interne per creare delle condizioni di luce ottimali, oppure delle persiane avvolgibili esterne per non far entrare troppo calore nel sottotetto. Tuttavia, quando si ristruttura il sottotetto o la mansarda, è consigliabile prevedere ulteriori soluzioni, soprattutto in estate, per evitare accumuli di calore. Marchisette di protezione dal calore, ventilatori o sistemi di ventilazione intelligenti sono spesso indispensabili nei mesi caldi.
Le combinazioni di finestre per tetti simili ad abbaini regalano non solo più spazio con altezza libera, ma anche tanta luce naturale e una bella vista all'esterno.
Quale variante offre più luce?
- Finestre per tetti classici
- Soluzioni di illuminazione attraenti
- Protezione dal sole, protezione dal calore, persiana avvolgibile
- Prodotti Smarthome
- Integrazione con il fotovoltaico