Storia
Un modello aziendale unico, una visione orientata al futuro: 80 anni e oltre, ma più attuale che mai.
Der Sprung über den großen Teich: Die VELUX Gruppe gründet in den USA und Kanada eine Vertriebsgesellschaft, gefolgt von einer eigenen Produktionsstätte.
1975: Nuovi mercati e nuovi prodotti
Fino agli anni Settanta e Ottanta, il Gruppo VELUX ha vissuto una fase di espansione. In Gran Bretagna, Francia, USA e Canada nacquero società distributrici e stabilimenti produttivi e nell’Europa centrale e orientale si aprirono nuovi mercati. Nonostante i tempi burrascosi dal punto di vista economico, il Gruppo VELUX riuscì ad ampliare il suo assortimento da un solo prodotto a un'ampia gamma di articoli, tra cui finestre con apertura a vasistas per tetti a scarsa inclinazione, persiane avvolgibili esterne, finestre per tetti elettriche e una moltitudine di accessori e prodotti di protezione dal sole. Foto: Il salto oltreoceano. Il Gruppo VELUX fonda negli USA e in Canada una società di distribuzione, a cui segue un proprio stabilimento di produzione.
Il logo VELUX
1990: Il logo VELUX
Come spesso accade per le idee creative, anche per il logo VELUX ci sono voluti parecchi bozzetti. Il logo che usiamo oggigiorno fu ideato nel 1990, quando gli assortimenti dei prodotti dei rami aziendali in Danimarca, Germania e in altri Paesi europei furono uniformati. Questo processo diede vita alla generazione di prodotti VES (VELUX European Standard). Erano i primi passi verso un marchio a carattere unitario per tutto il mercato europeo. Foto: Il logo VELUX nel corso del tempo.
Villum Kann Rasmussen e suo figlio maggiore Lars Kann-Rasmussen, fotografati nel 1990.
1992: Il primogenito assume la direzione del Gruppo VELUX
Villum Kann Rasmussen morì nel 1993, all’età di 84 anni. Un anno prima della sua morte, il figlio Lars Kann-Rasmussen divenne amministratore delegato della V. Kann Rasmussen (la casa madre del Gruppo VELUX). Nei decenni a seguire, Lars Kann-Rasmussen fece crescere il Gruppo VELUX fino a diventare un’impresa leader a livello internazionale nel settore edile. Foto: Villum Kann Rasmussen e il suo primogenito Lars Kann-Rasmussen, anno 1990.
La partnership tra WWF e VELUX viene avviata.
2020: Partnership di VELUX con il WWF
Il Gruppo VELUX prende l’iniziativa e, nell’ambito di una partnership ventennale con il WWF (World Wide Fund for Nature), finanzia svariati progetti di protezione delle foreste e rimboschimento. Questi progetti compenseranno l’equivalente di tutte le emissioni di CO2 prodotte dalla nostra stessa attività commerciale dal 1941 fino al 2041, cosicché per il 100° anniversario della fondazione di VELUX, l’impatto sarà azzerato.
80° anniversario
2021: Il nostro anniversario per gli 80 anni di VELUX
La nostra passione per la luce naturale, l’aria fresca e per una migliore qualità abitativa. Questa passione è stata la base per la fondazione della nostra impresa più di 80 anni fa e ci guida ancora oggi.