Sostenibilità

La sostenibilità gioca un ruolo importante nel processo decisionale e nella gestione del Gruppo VELUX.
Haus in der Natur mit VELUX Fenstern

Vogliamo apportare cambiamenti

Le finestre per tetti VELUX trasformano gli spazi in luoghi di benessere e creano un clima interno sano. Dalla fondazione della nostra azienda nel 1941, sviluppiamo prodotti che sono funzionali e servono alla società. Il nostro settore è responsabile del 37% delle emissioni globali di CO2. Ancora oggi, circa un terzo della popolazione europea vive in abitazioni con un clima interno insufficiente. Pertanto, è più importante che mai che i nostri prodotti supportino anche un cambiamento positivo a livello sociale. Siamo convinti che gli edifici debbano diventare urgentemente più sostenibili, più sani e più economici. Vogliamo contribuire a questo.

Valutazione della sostenibilità EcoVadis 2023 in oro

Facciamo valutare i nostri progressi da revisori indipendenti per misurarci rispetto ai nostri obiettivi e azioni di sostenibilità. La valutazione della sostenibilità di EcoVadis è una valutazione affidabile e credibile secondo standard internazionali. Nel 2023, VELUX è stata premiata con l'oro come una delle 30 migliori aziende della nostra categoria. Il nostro sistema di gestione del carbonio è stato valutato con il massimo dei voti. Inoltre, le nostre misure di decarbonizzazione con obiettivi basati su basi scientifiche hanno convinto.
Maggiori informazioni

Lunga durata

Tutte le finestre VELUX sono realizzate per durare nel tempo e possono rimanere nei tetti per almeno trenta anni. Tra l’altro, le nostre finestre si caratterizzano per una semplice manutenzione e riparazione. Il 99 % del legno che impieghiamo lo ricaviamo da silvicoltura sostenibile certificata, che opera secondo gli standard ambientali sociali ed etici FSC e PEFC.

I nostri obiettivi di sostenibilità

Nel processo decisionale e nella gestione della nostra impresa teniamo conto principalmente del fattore sostenibilità: dalla scelta dei nostri fornitori al processo di lavorazione nella produzione fino alla destinazione dei nostri prodotti al termine della loro vita utile. La sostenibilità è altresì al centro della nostra strategia per il raggiungimento degli obiettivi in tre settori principali:
Projekt: VELUX Living Places. Foto: Adam Mørk.

Una nuova filosofia di costruzione

Facciamo parte di un settore industriale che causa oltre un terzo delle emissioni di Co2 a livello mondiale e perciò vogliamo dare il nostro contributo per poter costruire in maniera più sostenibile nel futuro. Per dare al settore edile un buon esempio, abbiamo dato vita al progetto Build for Life e fondato il progetto sperimentale «Living Places». Vogliamo dimostrare che un nuovo modo di concepire gli edifici può risolvere alcune delle sfide globali in materia di clima e salute. Progetto: VELUX Living Places Foto: Adam Mørk
Maggiori informazioni

La sostenibilità in VELUX

Settori chiave

Clima e ambiente
Entro il 2030 vogliamo ridurre del 100 % le emissioni prodotte dalla nostra attività commerciale e dimezzare le emissioni della nostra catena di approvvigionamento. Intendiamo altresì raggiungere entro il 2041 la riduzione e l’eliminazione della totalità delle emissioni di gas serra aziendali prodotte fin dalla fondazione della nostra impresa. Abbiamo come obiettivo l’aumento della biodiversità nelle nostre sedi e comunichiamo con i fornitori riguardo a possibili effetti sulla biodiversità.
Maggiori informazioni
Soluzioni orientate al cliente
I nostri prodotti massimizzano gli effetti positivi della luce naturale e dell'aria fresca affinché Lei possa beneficiare di un migliore clima interno nonché di una maggiore efficienza energetica. Le nostre soluzioni automatizzate, basate su sensori, misurano l’umidità, la temperatura e il contenuto di CO2 dell’aria, contribuendo così a un clima interno ottimale e a una maggiore efficienza energetica. Quando sviluppiamo i nostri prodotti, miriamo sempre anche a un cambiamento nei nostri stessi processi ai fini di un’economia circolare. Questo vuol dire dover sperimentare, esplorare e cercare nuovi metodi di lavoro per soddisfare le esigenze dei clienti, evitando nel contempo l’impiego di materie prime non rinnovabili. Per quanto riguarda gli imballaggi stiamo passando a materiali plastic free e riciclabili al 100 %. Al momento stiamo testando, analizzando e sviluppando prodotti con una migliore impronta di anidride carbonica per avvicinarci sempre più al nostro obiettivo di una economia circolare.
Maggiori informazioni
Un ambiente di lavoro inclusivo
Vogliamo consentire a tutte le persone nella nostra azienda di realizzarsi professionalmente, per cui promuoviamo la diversità, le pari opportunità e l’inclusione sul posto di lavoro. Siamo fortemente convinti che ogni individuo debba essere trattato secondo il principio di lealtà ed equità, indipendentemente dalla sua nascita, cultura o esperienza. Questa motivazione ci spinge a gestire la nostra impresa in maniera responsabile, nel rispetto dei diritti umani e adoperandoci per una scelta consapevole delle materie prime e una gestione etica degli affari. Ci piacerebbe vivere in una società dove vigono regole di lealtà ed equità. Per questo ci impegniamo a creare per tutti i nostri dipendenti un ambiente di lavoro caratterizzato da diversità, sicurezza e inclusione.
Maggiori informazioni
Photo: WWF Uganda

Partnership con il WWF

Finanziamo progetti forestali che compensano l’equivalente delle nostre emissioni storiche prodotte dal 1941 fino al 2041. La pianificazione e attuazione di questi progetti è a cura del WWF. Foto: WWF Uganda