Sostenibilità
La sostenibilità gioca un ruolo importante nel processo decisionale e nella gestione del Gruppo VELUX.
Vogliamo apportare cambiamenti
Le finestre per tetti VELUX trasformano gli spazi in luoghi di benessere e creano un clima interno sano. Dalla fondazione della nostra azienda nel 1941, sviluppiamo prodotti che sono funzionali e servono alla società.
Il nostro settore è responsabile del 37% delle emissioni globali di CO2. Ancora oggi, circa un terzo della popolazione europea vive in abitazioni con un clima interno insufficiente. Pertanto, è più importante che mai che i nostri prodotti supportino anche un cambiamento positivo a livello sociale.
Siamo convinti che gli edifici debbano diventare urgentemente più sostenibili, più sani e più economici. Vogliamo contribuire a questo.
Valutazione della sostenibilità EcoVadis 2023 in oro
Facciamo valutare i nostri progressi da revisori indipendenti per misurarci rispetto ai nostri obiettivi e azioni di sostenibilità.
La valutazione della sostenibilità di EcoVadis è una valutazione affidabile e credibile secondo standard internazionali.
Nel 2023, VELUX è stata premiata con l'oro come una delle 30 migliori aziende della nostra categoria.
Il nostro sistema di gestione del carbonio è stato valutato con il massimo dei voti. Inoltre, le nostre misure di decarbonizzazione con obiettivi basati su basi scientifiche hanno convinto.
Lunga durata
Tutte le finestre VELUX sono realizzate per durare nel tempo e possono rimanere nei tetti per almeno trenta anni. Tra l’altro, le nostre finestre si caratterizzano per una semplice manutenzione e riparazione. Il 99 % del legno che impieghiamo lo ricaviamo da silvicoltura sostenibile certificata, che opera secondo gli standard ambientali sociali ed etici FSC e PEFC.
I nostri obiettivi di sostenibilità
Nel processo decisionale e nella gestione della nostra impresa teniamo conto principalmente del fattore sostenibilità: dalla scelta dei nostri fornitori al processo di lavorazione nella produzione fino alla destinazione dei nostri prodotti al termine della loro vita utile. La sostenibilità è altresì al centro della nostra strategia per il raggiungimento degli obiettivi in tre settori principali:
Projekt: VELUX Living Places. Foto: Adam Mørk.
Una nuova filosofia di costruzione
Facciamo parte di un settore industriale che causa oltre un terzo delle emissioni di Co2 a livello mondiale e perciò vogliamo dare il nostro contributo per poter costruire in maniera più sostenibile nel futuro. Per dare al settore edile un buon esempio, abbiamo dato vita al progetto Build for Life e fondato il progetto sperimentale «Living Places». Vogliamo dimostrare che un nuovo modo di concepire gli edifici può risolvere alcune delle sfide globali in materia di clima e salute. Progetto: VELUX Living Places Foto: Adam Mørk
La sostenibilità in VELUX
Settori chiave
Photo: WWF Uganda
Partnership con il WWF
Finanziamo progetti forestali che compensano l’equivalente delle nostre emissioni storiche prodotte dal 1941 fino al 2041. La pianificazione e attuazione di questi progetti è a cura del WWF. Foto: WWF Uganda
Articoli simili