Allestire il soggiorno nel sottotetto all’insegna della creatività
Per arredare un soggiorno dove c’è una pendenza del tetto è richiesta soprattutto una dote: la creatività. Si faccia ispirare dalle attuali tendenze abitative e punti su materiali naturali, colori forti e mobili multifunzionali. E si concentri sull’essenziale: Come vuole sfruttare il Suo soggiorno? Ha bisogno di molto spazio di stivaggio? Come si immagina l’illuminazione e le decorazioni?
Trasformi il Suo soggiorno con pendenza del tetto in un’oasi di benessere grazie ai nostri sei consigli:
- Mobili sotto la pendenza del tetto
- Sfruttare lo spazio in maniera ottimale
- Colori mirati per la percezione dello spazio
- Illuminazione e finestre per tetti
- Far sembrare le stanze più grandi
- Accessori e decorazione
1° Mobili sotto la pendenza del tetto
Per arredare un soggiorno con pendenza del tetto, sono ideali mobili bassi. L’opzione da preferire sono mobili leggeri e dalle forme salvaspazio. Che ne dice di un arredamento in stile Japandi? Questa fusione tra lo stile scandinavo, minimalista e leggero, e l’estetica ridotta al minimo dell'arredamento giapponese, crea un ambiente molto accogliente e benessere senza richiedere molto spazio. Lo stile Japandi si adatta quindi perfettamente al concetto di «Slow Living».
Il non plus ultra dell'arredamento sotto la pendenza del tetto sono i mobili multifunzionali, attualmente molto di moda. Una dormeuse o un divano letto, ad esempio, possono essere trasformati, come anche un tavolo allungabile. Gli scaffali modulari si possono sempre ricomporre diversamente e sono ideali da usare come divisori sotto la pendenza del tetto.
Le scaffalature modulari sono ideali come divisori di ambienti sotto i soffitti inclinati.
2° Sfruttare lo spazio in maniera ottimale
Con un po’ di abilità, le dimensioni limitate si trasformeranno in un vantaggio nel sottotetto: collochi sotto la pendenza del tetto delle librerie dalla sagoma esclusiva, librerie realizzate su misura con taglio obliquo, scaffalature di tipo modulare o scaffali a piani. Il look fuori dagli schemi conferirà un’impronta molto particolare e uno stile incomparabile al Suo soggiorno, oltre a creare prezioso spazio di stivaggio. Lo scaffale sotto il raccordo parete/soffitto è una opzione che viene scelta spesso per creare spazio di stivaggio lungo la pendenza o con la funzione di divisorio. Gli armadi sottoscala sono caratterizzati da un pannello superiore angolato, adattato alla pendenza del tetto.
Un’altra soluzione intelligente per spazi ristretti: collochi un divano basso sotto la pendenza del tetto. Il divano dovrebbe essere sufficientemente basso e posizionato in modo tale da non far battere la testa quando ci si alza e ci si siede.
3° Colori mirati per la percezione dello spazio
Un piccolo soggiorno nel sottotetto sembrerà più grande con l’impiego mirato di determinate tonalità cromatiche. Una regola di base è la seguente: i colori chiari si usano per far sembrare le stanze più grandi, mentre le tonalità scure aiutano a far sembrare più basse o più corte le stanze alte o molto lunghe.
Particolarmente importante è il giusto equilibrio dei colori. Troppi colori vivaci, forti e contrastanti creano scompiglio, caos, per cui è bene seguire sempre il motto del «meno è meglio». Se si vuole evitare che domini un solo elemento cromatico sulla parete, si possono ad esempio verniciare la pendenza del tetto e il soffitto con lo stesso colore e le pareti, il raccordo parete/soffitto e la parete a timpano con un altro. Si consiglia di usare preferibilmente tonalità di colore e sfumature che armonizzino bene tra loro. In alternativa, se la tavolozza cromatica è molto uniforme, si può ricorrere all'impiego di mobili colorati, tende plissettate per finestre per tetti colorate o accessori variopinti che conferiscono quel tocco in più.
I nostri consigli per scegliere i colori in modo mirato:
- Toni del bianco e toni pastello per potenziare la luce naturale e avere stanze luminose, ordinate e dall’aspetto più grande
- Tonalità chiare di violetto e giallo per un’atmosfera rinfrescante e allegra
- Sfumature di blu e verde per un effetto rilassante e calmante
- Tonalità di marrone e verde per uno stile accogliente e intimo, che si ispira alla natura
- Tonalità di rosso e arancio per un ambiente rinvigorente, che migliora l’umore
4° Illuminazione e finestre per tetti
Un aspetto che gioca un ruolo fondamentale nelle mansarde è la penetrazione di luce naturale. È quindi importante la presenza di grandi finestre per tetti e un’illuminazione ubicata in maniera mirata. Per far entrare sufficiente luce naturale, occorrono delle moderne finestre per tetti e più grandi sono, maggiore sarà la luminosità della stanza. Poiché i soggiorni nel sottotetto d’inverno ben presto diventano freddi e in estate sono molto caldi, è fondamentale dotarsi di un buon isolamento del tetto e puntare sulla sostenibilità con un risparmio energetico attraverso nuove finestre. Persiane avvolgibili per finestre per tetti e marchisette di protezione dal calore garantiscono altresì un clima domestico molto gradevole.
La modernizzazione di finestre per tetti esistenti o l’installazione di nuove finestre per tetti non offre soltanto benefici energetici: collochi ad esempio la Sua poltrona relax preferita, la Sua postazione home office o il Suo divano sotto la finestra del tetto e potrà godere di un vero e proprio «posto d’onore» con un bell’affaccio e tanta luce. Le finestre per tetti inoltre «aprono» gli spazi facendo sembrare più grande e ampio il Suo soggiorno. Un effettivo guadagno di spazio, oltre a preziosi raggi di sole dall’alto sono garantiti dalle finestre per tetti panoramiche, che offrono spazio supplementare e altezza libera.
Pianifichi la Sua finestra per tetti o il relativo prodotto di protezione dal calore, incluso il prezzo, e richieda un’offerta direttamente alle imprese artigiane da noi consigliate.
Il secondo importante fattore riguardante la luce è l’illuminazione artificiale. Nelle ore del giorno e nelle stagioni più buie, un’illuminazione sobria, ma nel contempo forte e potente, garantirà un’atmosfera luminosa e serena. Noi consigliamo dei faretti da soffitto e fonti luminose indirette, che prevengono proiezioni di ombre e angolini bui, illuminando in maniera ottimale i punti più bassi della stanza.
5° Far sembrare le stanze più grandi
Oltre ai colori e alle soluzioni illuminotecniche, esistono anche altri mezzi validi per far sembrare più grande una stanza piccola nel sottotetto:
- Utilizzi degli specchi per «allungare» la stanza
- Opti per mobili bassi: la maggiore distanza dal soffitto farà sembrare la stanza più grande
- Scelga tappeti non troppo grandi ma stretti o che si estendono in lunghezza, che faranno sembrare la stanza più lunga
- Come decorazione, accessori o complementi d’arredo usi elementi di vetro e metallo che tendono a ingrandire la stanza
- Vernici le porte e le pareti con tinte che armonizzino bene tra loro: le superfici delle pareti sembreranno così più estese
6° Accessori e decorazione
I benefici di un soggiorno con la pendenza del tetto
Un soggiorno nel sottotetto pianificato in modo intelligente e accurato Le porterà molti vantaggi:
- Un’atmosfera accogliente e luminosa
- Un clima abitativo gradevole
- Una disposizione degli spazi molto esclusiva
- Pratico spazio di stivaggio
- Affaccio idilliaco
Sia che si tratti di soggiorno, bagno, camera da letto, ufficio, camera dei bambini o cucina:
- La luce del giorno e l'aria fresca svolgono un ruolo importante per il nostro benessere in ogni ambiente
- Con le finestre per tetti giuste, potete creare la vostra oasi di benessere per migliorare la sensazione di spazio e il clima interno