Bagno nel sottotetto – ecco cosa osservare

Durata di lettura 0 min.
Primo piano: lavabo con elementi decorativi di gusto e parete blu | Rivista VELUX
Le occasioni in cui si pensa a come allestire un bagno sono tante: una nuova costruzione, l’acquisto di una casa o la modernizzazione del bagno che negli anni è diventato obsoleto. Spesso le stanze nel sottotetto vengono convertite a uso abitabile anche successivamente. Realizzare un bagno nel sottotetto comporta tutta una serie di vantaggi e può essere l’opportunità per sfruttare intelligentemente dello spazio inutilizzato. Tuttavia, vi sono alcuni criteri di cui occorre tenere conto in fase di pianificazione per garantire una installazione ottimale.

Rifacimento del bagno

I motivi per un risanamento radicale possono essere di natura estetica come anche pragmatica, magari per creare un bagno senza barriere in vista di un lungo e comodo utilizzo anche in vecchiaia, quando magari non si sarà più così agili. In un modo o nell’altro, rinnovare il bagno può diventare un progetto davvero impegnativo. Se Lei è in procinto di fare ciò, consideri non solo la sostituzione delle piastrelle sotto la pendenza del tetto, della doccia e della rubinetteria, bensì anche l’installazione di nuove e più grandi finestre. Più luce naturale nella stanza infatti non soltanto rende più piacevole l’atmosfera, ma aiuta anche a vedere meglio tutti i dettagli quando ci si fa la barba o ci si trucca.

La luce naturale, soprattutto nel bagno, la mattina è una preziosa risorsa per il risveglio e per un pieno di energia. Quanto sia importante un concetto di illuminazione ben ponderato nel bagno e come pianificarlo correttamente è spiegato nell'articolo sul tema: Illuminazione nel bagno sotto la pendenza del tetto. 

Rinnovare il bagno con la pendenza del tetto – Piccoli e grandi consigliRinnovare il bagno con la pendenza del tetto

Diversi lucernari lasciano entrare nel bagno molta luce naturale e garantiscono un buon inizio di giornata.

Presupposti importanti per il bagno nel sottotetto

Se Lei sta pianificando un bagno nel sottotetto, probabilmente si sta occupando degli aspetti più concreti e tangibili. Quali piastrelle, quale lavabo? Ma oltre alle condizioni di luce e spazio in un bagno nel sottotetto, vi sono anche altri punti da tenere in considerazione durante la pianificazione e l'allestimento. Ad esempio i necessari requisiti di una stanza sotto il tetto in merito ai seguenti aspetti:

Maggiore isolamento termico: necessario per garantire una temperatura gradevole della stanza sia in estate che in inverno. A questo proposito può essere opportuno l’impiego di materiali isolanti come la fibra di legno.

Permesso di conversione a uso abitativo: in casi particolari e per ristrutturazioni importanti può essere necessaria un’autorizzazione per la conversione del sottotetto. In questo caso Lei dovrà richiedere il permesso alle autorità competenti.

Consultare un esperto in statica: è molto importante far controllare le pareti e i pavimenti da un esperto in statica riguardo alla capacità di carico e alla resistenza. Questo aspetto è fondamentale, poiché l’arredamento completo del bagno, soprattutto elementi pesanti come una vasca piena, comportano un notevole peso aggiuntivo. Occorre garantire inoltre la capacità di carico delle pareti esterne riguardo all’integrazione di abbaini o grandi finestre per tetti.

Adeguate possibilità di adduzione e scarico acqua: nessun bagno può funzionare senza adduzione e scarico dell’acqua. Sarebbe bene evitare la posa di tubazioni passanti attraverso le stanze sottostanti.

Requisiti minimi per l'altezza della stanza: quando si installano i sanitari bisogna sempre tenere conto dell’altezza della stanza. Sotto alla doccia, il componente più alto della famiglia dovrebbe avere 20 cm di spazio libero sopra la testa. Anche in corrispondenza del lavabo sotto la pendenza del tetto la persona più alta dovrebbe poter stare in piedi comodamente. Per questo spesso viene pianificata un’altezza della stanza di 2 m. Davanti al WC l’altezza della stanza dovrebbe essere minimo 1,75 m, mentre in corrispondenza del bordo posteriore è sufficiente un’altezza libera di almeno 1,30 m.

Progettazione della pianta: per avere sufficiente superficie di calpestio e poter installare in modo ottimale tutti gli elementi del bagno, la planimetria è fondamentale.

Inoltre occorre pensare anche a una sufficiente protezione anticalpestio: nella maggior parte degli appartamenti, si sente chiaramente il rumore dei passi nel sottotetto. Un adeguato isolamento del pavimento sotto forma di una protezione anticalpestio può essere d’aiuto.

Grandi combinazioni di lucernari inondano il bagno di luce naturale e consentono un regolare ricambio d'aria.

Anche in uno spazio ridotto è possibile installare due lavabi.

Una vasca da bagno posizionata sotto il lucernario offre una vista sul cielo stellato.

Beneficiare di più luce naturale

Per un bagno nel sottotetto, realizzare una superficie finestrata più grande è molto più facile di quanto si possa pensare. Durante la ristrutturazione del bagno, il committente potrà così installare una finestra aggiuntiva accanto a quella esistente o anche prolungare la superficie vetrata fino al pavimento. Esistono addirittura speciali grandi finestre per tetti, che creano più superficie con altezza libera per stare in piedi: un aspetto molto interessante per un bagno sotto la pendenza del tetto.

Le finestre vengono infatti orientate più ripide nella superficie del tetto grazie a un telaio aggiuntivo. Le finestre per tetti sono per lo più anche garanzia di privacy, dal momento che il vetro è orientato verso l’alto e generalmente non consente sguardi indiscreti. Se si teme comunque qualche sguardo indiscreto, le apposite tende alla veneziana per le finestre del tetto garantiscono una buona protezione. Sono liberamente posizionabili e grazie alle lamelle in alluminio sono molto resistenti all’umidità e facili da pulire.

La vasca collocata sotto la pendenza del tetto prende talmente poco posto in questo bagno, che vi è rimasto ancora spazio per installare una doccia senza barriere.

Finestre del bagno: cosa bisogna considerare quando si scelgono?

Nella scelta della finestra per il bagno occorre considerare in primis la funzionalità, poiché i materiali nel bagno sono esposti a forti sollecitazioni a causa dell’alta umidità. Nelle finestre di legno questo comporta particolare lavoro di cura e manutenzione. Ogni due anni infatti, bisogna programmare la levigatura e la riverniciatura dei telai. Perciò consigliamo ai proprietari delle abitazioni di installare nel bagno finestre in materiale sintetico. Esse sono la soluzione ideale per stanze con molta umidità perché sono realizzate con un’anima in legno rivestita senza saldatura con materiale sintetico. Questo le rende particolarmente resistenti contro l’umidità, con facile cura e manutenzione.

Inoltre, nel bagno è importante far fuoriuscire l’umidità che qui si forma più frequentemente e far entrare aria più fredda e fresca. Altrimenti aumenta il rischio di formazione di muffa.

Il rifacimento del bagno nel sottotetto è una buona occasione per installare delle nuove finestre per tetti che contribuiscono a una ventilazione efficiente. Per le finestre VELUX sono disponibili degli accessori come p.es. sistemi comandati da sensori, i quali garantiscono automaticamente un ricambio d’aria regolare e proteggono il bagno dalla muffa.

Quando tutte le formalità saranno state sbrigate, si potrà dare il via alla conversione del sottotetto in una lussuosa oasi di benessere dove rilassarsi dallo stress quotidiano! Nella nostra rivista La informiamo anche su come personalizzare e arredare singole stanze con la pendenza del tetto o come arredare tutta la mansarda senza sprecare prezioso spazio.

Ventilare correttamente il bagno: a cosa fare attenzioneVentilare correttamente il bagno

Le veneziane proteggono dalla luce abbagliante del sole e dagli sguardi indesiderati.

Gli elementi in legno conferiscono al bagno un tocco di naturalezza.

La soluzione giusta per ogni esigenza
  • Finestre per tetti classici
  • Soluzioni di illuminazione attraenti
  • Protezione dal sole, protezione dal calore, persiana avvolgibile
  • Prodotti Smarthome
  • Integrazione con il fotovoltaico
Scopra la nostra gamma di prodotti

Altri articoli su questo tema

Finestre del bagno: la luce naturale come fattore primario per il benessere
La luce naturale non soltanto ci rifornisce di una porzione extra di energia, ma controlla anche il nostro ritmo circadiano. Non c’è da meravigliarsi quindi, se in cima alla lista dei desideri per il bagno ideale ci sono (grandi) finestre per avere quanta più luce possibile.
Leggere tutto l'articolo
Lucernari nel bagno: vantaggi, installazione e alternative
Un bagno interno senza finestre spesso può essere buio e maleodorante. Un lucernario installato nel tetto piano è una buona soluzione, perché consente l’ingresso di luce naturale e delle migliori possibilità di ventilazione. Scopra quali sono gli ulteriori vantaggi di un lucernario, quando è opportuno installarlo e quali alternative si prospettano.
Leggere tutto l'articolo
Costruire con soluzioni salvaspazio: la vasca da bagno sotto la pendenza del tetto
Una soluzione intelligente per il bagno con pendenza del tetto: una vasca che sfrutti lo spazio in maniera ottimale, senza bisogno di altezza libera. Prima di procedere con la pianificazione, occorre comunque considerare alcuni aspetti importanti per l’installazione. Nella nostra guida troverà dei suggerimenti su come posizionare la vasca e su cosa è importante sapere per la messa in atto del Suo progetto.
Leggere tutto l'articolo
Doccia nel bagno con pendenza del tetto - Risparmiare spazio in maniera intelligente
Poiché nel sottotetto a causa delle pareti inclinate non c’è molto posto disponibile, è necessaria un’accurata pianificazione del bagno affinché tutti i sanitari abbiano spazio. Con un po’ di ingegno, il sogno di una doccia spaziosa è realizzabile anche se il bagno nel sottotetto è piccolo. Ecco tutto ciò che c’è da sapere riguardo alle varie opzioni di sistemazione della doccia in un bagno nel sottotetto e cosa non bisogna assolutamente dimenticare in fase di installazione.
Leggere tutto l'articolo
Consigli per piastrellare la pendenza del tetto
I bagni ricavati sotto il tetto sono davvero stilosi e assolutamente accoglienti. Piccolo o grande che sia, un bagno ricavato sotto il tetto è sempre un vero highlight! Se la pendenza del tetto è esposta a spruzzi d'acqua, è opportuno proteggerla ed eventualmente piastrellarla. In questo articolo Le spieghiamo quali sono le possibilità per abbellire il Suo bagno con piastrelle e come applicarle anche alla pendenza del tetto.
Leggere tutto l'articolo
Allestimento di una scrivania sotto il tetto a falde: 4 opzioni
Sempre più ditte offrono la possibilità di lavorare in home office. Per i lavoratori e le lavoratrici si tratta di un’ottima soluzione che permette una forte flessibilità e di conciliare famiglia e lavoro. L’attrezzatura necessaria in genere è piuttosto contenuta: sono sufficienti una scrivania adeguata, un computer funzionante e un posticino tranquillo. Quest’ultimo però non è sempre facile da individuare in una casa dove ci sono dei bambini. In molti casi si può allestire un ufficio nel sottotetto, sia che lo spazio di lavoro occorra per scopi professionali che privati. Non si faccia scoraggiare a questo proposito dalla stanza buia con le pareti inclinate, bensì trasformi il Suo sottotetto con l’aiuto delle nostre idee in un posto di lavoro luminoso, aperto e motivante!
Leggere tutto l'articolo
Ecco come collocare una toilette sotto la pendenza del tetto
Un bagno luminoso sotto il tetto può avere un fascino tutto particolare. Generalmente però questi bagni non sono molto grandi. Per la collocazione dei sanitari esistono tuttavia alcuni trucchi. Ecco tutto ciò che c’è da sapere riguardo alla sistemazione salvaspazio della toilette sotto la pendenza del tetto
Leggere tutto l'articolo
Lo studio sotto la pendenza del tetto
Niente lunghi tragitti per recarsi al lavoro, niente ingorghi nel traffico cittadino e migliore conciliazione di famiglia e lavoro: l’home office offre alle lavoratrici e ai lavoratori soprattutto la flessibilità. Ma qual è il posto migliore per uno studio? Un sottotetto inondato di luce e adibito a luogo in cui rifugiarsi è il luogo perfetto per realizzare il proprio home office. Noi Le forniamo suggerimenti utili per arredare lo studio e per farne il luogo di lavoro ideale.
Leggere tutto l'articolo
La protezione per bambini sulle finestre del tetto: cosa occorre osservare
Fidarsi è bene, ma controllare è meglio, soprattutto quando si tratta della sicurezza dei bambini! Quando i vostri piccoli sono grandi abbastanza per esplorare da soli il mondo che li circonda, vuol dire che è giunta l’ora di pensare a determinate misure di sicurezza. I dispositivi di protezione per le finestre del tetto fanno parte di questa lunga schiera di prodotti atti a salvaguardare la sicurezza dei bambini.
Leggere tutto l'articolo
Allestire la camera da letto nel sottotetto: Consigli per un risultato perfetto
Allestire una camera da letto sotto la pendenza del tetto è un progetto molto particolare. Le condizioni di luce e spazio non sono le stesse di una stanza con piano completo e vi potranno porre di fronte a qualche sfida. Con i seguenti consigli, comunque, potrete contare su una camera da letto bella, elegante e accogliente.
Leggere tutto l'articolo

Per lo più letto

Risanamento del tetto di vecchi edifici: ecco cosa bisogna sapere
I vecchi edifici sono diventati trendy: molte persone apprezzano le costruzioni di vecchia data per il loro charme unico. I vecchi edifici però, ahimé, non sono efficienti dal punto di vista energetico. Un cattivo isolamento e materiali vecchi possono compromettere anche il comfort abitativo. Scopra quando è utile effettuare un risanamento del tetto e cosa occorre osservare.
Leggere tutto l'articolo
Soppalco aperto con galleria: pianificazione e suggerimenti
La conversione di un soppalco in esecuzione aperta conferisce al sottotetto un aspetto particolare: le stanze alte, l’incidenza della luce naturale e un semipiano supplementare creano un’atmosfera abitativa lussuosa. Con la galleria nascono così nuove aree abitative e di relax, che si inseriscono come elementi decorativi nel design degli spazi. Poiché il soffitto in genere non ha una funzione portante nella statica del tetto, un soppalco aperto con galleria molto spesso può essere realizzato in proprio.
Leggere tutto l'articolo
Luce naturale: ampliamento del tetto con finestre
Le finestre nel sottotetto regalano molta luce, aria fresca e una considerevole vista all'esterno. Dal lucernario al balcone sul tetto, sono tante le possibilità per inondare di luce naturale le stanze sotto il tetto. Per il vostro ampliamento del tetto con finestre, vi forniamo in questo contesto importanti informazioni riguardo a tutte le opzioni disponibili per avere una mansarda luminosa.
Leggere tutto l'articolo
Personalizzare la soffitta con la finitura a secco creativa
Se il tetto non è sufficientemente isolato, dopo aver sgomberato la soffitta occorre in primo luogo pianificare la coibentazione delle pendenze del tetto e successivamente si passa al loro rivestimento. Di norma ciò viene eseguito con la finitura a secco. La finitura a secco consente inoltre di personalizzare straordinariamente una stanza. In particolare il sottotetto si può suddividere, strutturare o arredare con i sistemi a secco: divisori, nicchie, ripiani o altri elementi trasformano una soffitta, personalizzandola in maniera pratica e creativa. Già in fase di pianificazione dei lavori per la sistemazione del sottotetto sarebbe opportuno avere ben chiare le varie possibilità. Per questo Le abbiamo preparato appositamente una panoramica.
Leggere tutto l'articolo

Ultimi articoli

Il tetto a uno spiovente: tipologia di costruzione, vantaggi e costi di questa moderna forma di tetto
Il tetto a uno spiovente in Svizzera è tuttora considerato un outsider. Forse l’uso piuttosto raro di questa forma di tetto dipende dal fatto che a molte persone ricorda un edificio commerciale o un garage. I tetti a uno spiovente invece non soltanto valorizzano l’abitazione dal punto di vista estetico ma offrono anche tanti vantaggi pratici.
Leggere tutto l'articolo
Installare un lucernario: per più luce naturale nella Sua abitazione
Basta con stanze troppo buie nelle case con tetto piano – abbiamo bisogno di luce naturale per stare bene! I lucernari non solo illuminano le stanze, ma anche il nostro umore perché direzionano più luce naturale negli ambienti interni, producendo nel contempo interessanti effetti luminosi.
Leggere tutto l'articolo
Il tetto a mezzaluna - una struttura che sprigiona eleganza
Lei sta pianificando la costruzione della Sua casa e non ha ancora deciso il tipo di tetto? Il tetto a mezzaluna è un elegante connubio di elementi sia del tetto a due spioventi che del tetto a padiglione.
Leggere tutto l'articolo
Forme di tetti – Quale tetto è quello giusto per me?
Per millenni, fino a oggi, il tetto è sempre stato considerato un elemento di protezione per l’edificio e per le persone che vi abitano. Per questo, nel corso degli anni, con il mutare delle conoscenze tecnologiche ma anche in base allo spirito dei tempi, si sono sviluppate le più svariate forme di tetti. In questa sede noi La aiutiamo a decidere quale tipologia di tetto è quella più adatta per Lei.
Leggere tutto l'articolo
Generazione indoor: quanto tempo i bambini e i ragazzi trascorrono all’interno delle abitazioni e quali sono le conseguenze
Questa affermazione troverà d’accordo i genitori anche senza ricerche documentate: mio figlio è un pantofolaio! Oggigiorno, bambini e ragazzi trascorrono molto tempo al chiuso. Oltre alla scuola e ai compiti a casa, anche la nostra era digitale incoraggia la generazione indoor a non mettere quasi il naso fuori neanche nel tempo libero. A fronte della grande offerta dei media, stando comodamente seduti sul divano di casa si può navigare in internet, guardare i video su YouTube o giocare ai videogiochi. Ma questo può avere effetti negativi a lungo andare. Qui può scoprire quali sono queste conseguenze e come stanno i fatti dal punto di vista scientifico.
Leggere tutto l'articolo