Allestimento di una scrivania sotto il tetto a falde

Allestimento di una scrivania sotto il tetto a falde: 4 opzioni

Durata di lettura 0 min.
Donna seduta alla scrivania sotto i lucernari | Rivista VELUX
Sempre più ditte offrono la possibilità di lavorare in home office. Per i lavoratori e le lavoratrici si tratta di un’ottima soluzione che permette una forte flessibilità e di conciliare famiglia e lavoro. L’attrezzatura necessaria in genere è piuttosto contenuta: sono sufficienti una scrivania adeguata, un computer funzionante e un posticino tranquillo. Quest’ultimo però non è sempre facile da individuare in una casa dove ci sono dei bambini. In molti casi si può allestire un ufficio nel sottotetto, sia che lo spazio di lavoro occorra per scopi professionali che privati. Non si faccia scoraggiare a questo proposito dalla stanza buia con le pareti inclinate, bensì trasformi il Suo sottotetto con l’aiuto delle nostre idee in un posto di lavoro luminoso, aperto e motivante!

Dapprima l’aspetto più importante: tanta luce per buone prestazioni lavorative

Quando si allestisce un ufficio nel sottotetto bisogna assolutamente tenere conto delle condizioni di luce! Queste hanno una grande influenza sulla concentrazione, sulla motivazione e sul benessere nella stanza da lavoro. Importante al riguardo non è soltanto la luce artificiale, ma soprattutto la luce solare naturale. Studi hanno dimostrato che la produttività negli uffici aumenta fino al 15% se c’è luce naturale a sufficienza. Inoltre ha grande influenza sulla vigilanza e sulla stanchezza e si ripercuote intensamente sul nostro umore.

È quindi importante che nell’ufficio ci sia un’atmosfera luminosa e aperta. Grandi finestre nel sottotetto, come per esempio gli abbaini, offrono molta luce naturale e garantiscono addirittura più spazio sotto la pendenza del tetto. Oltre alle varie soluzioni di luce, gioca un ruolo importante anche l’illuminazione elettrica. Una buona plafoniera e una lampada da lavoro ben luminosa sulla scrivania fanno parte dell’equipaggiamento base di un ufficio.

È importante inoltre provvedere anche a un clima domestico salutare. In estate può fare molto caldo nel sottotetto. Persiane avvolgibili esterne per le finestre del tetto una marchisetta di protezione dal calore per la finestra del tetto sono ideali in questo caso. Inoltre è basilare garantire periodicamente un apporto di aria fresca nella stanza da lavoro. Sia in estate che in inverno occorre provvedere a una corretta ventilazione per poter lavorare efficientemente nel proprio ufficio!

Configuratore di finestre per tetti e protezione dal calore - pianifichi subito la finestra per tetti che desidera!Configuratore di finestre per tetti

Armonizzare scrivania e pendenza del tetto!

A questo punto occorre pensare a dove poter collocare la scrivania. In un sottotetto questo non è subito individuabile a colpo d’occhio. Con un po’ di attenzione e di creatività comunque, anche il sottotetto offre eccezionali possibilità per collocare una scrivania. Le consigliamo di verificare le seguenti opzioni nei Suoi spazi:

Opzione 1: postazione di lavoro con vista

Può essere motivante per Lei l’affaccio sul verde? In caso affermativo, collochi in ogni caso la Sua scrivania direttamente davanti alla finestra del tetto, in modo da poter godere del panorama durante il lavoro. La vista all'esterno aiuta la capacità cerebrale. A questo proposito occorre tenere conto anche dell’altezza del raccordo parete/soffitto e dell’inclinazione della falda del tetto. Generalmente le scrivanie con altezza fissa misurano sui 72 cm.

Se la scrivania è inseribile sotto la pendenza del tetto, dovrà avere una determinata profondità, perché anche il computer e la lampada da lavoro necessitano di spazio in altezza. Poiché tra Lei e il computer dovrebbe assolutamente esserci una distanza adeguata, consigliamo di prendere bene le misure preventivamente. Faccia inoltre attenzione a utilizzare la finestra giusta, della quale anche in seguito sia possibile raggiungere tutti gli elementi di comando. Per proteggersi dall’abbagliamento del sole sono disponibili numerose tende per finestre per tetti interne nonché persiane avvolgibili esterne.

Opzione 2: postazione di lavoro verso l’interno della stanza

Se lo spazio non lo consente, si può posizionare la scrivania sotto la pendenza del tetto ma in verticale rispetto alla finestra del tetto. In questo modo un’estremità della scrivania sporge all’interno della stanza. Se Lei opta per una scrivania lunga, in direzione della pendenza del tetto avrà sufficiente superficie d’appoggio e via via che la stanza diventa più alta, ci sarà posto per Lei e per il computer all’altra estremità della scrivania. Con questa variante, sotto al raccordo parete/soffitto potrà collocare benissimo scaffali bassi per raccoglitori e altro. In questo modo sfrutterà lo spazio non calpestabile e avrà a portata di mano tutti i documenti che Le servono.
Guida per la vostra camera

Sia che si tratti di soggiorno, bagno, camera da letto, ufficio, camera dei bambini o cucina:

  • La luce del giorno e l'aria fresca svolgono un ruolo importante per il nostro benessere in ogni ambiente
  • Con le finestre per tetti giuste, potete creare la vostra oasi di benessere per migliorare la sensazione di spazio e il clima interno
Richiedi una guida gratuita

Opzione 3: postazione di lavoro con scrivania angolare

La scrivania angolare offre molto spazio per lavorare ma è poco ingombrante. Se nell’angolo vi è sufficiente luce naturale, questa opzione può consentire un posto di lavoro tranquillo con ampia superficie in poco spazio. Naturalmente un’ala della scrivania può anche sporgere all’interno della stanza. A seconda delle esigenze e delle condizioni del sottotetto, Lei può posizionare la scrivania sotto alla pendenza del tetto o alla parete a timpano. Inoltre, una scrivania angolare in genere offre molto spazio anche per stivare documenti, raccoglitori e carte!

Opzione 4: costruire la scrivania in proprio adattandola alla pendenza del tetto

Non riesce a trovare una scrivania adatta per il Suo ufficio nel sottotetto? Nessun problema: può costruirla da sé! E senza limiti alla Sua creatività! Ecco alcune nostre idee da cui può trarre ispirazione:

  • Prenda un piano per scrivania e lo seghi a misura. Nella collocazione sotto alla pendenza del tetto faccia attenzione a che vi sia sufficiente spazio per monitor e utensili vari.
  • Utilizzi gambe per scrivania regolabili per adattare la superficie di lavoro all’altezza del raccordo parete/soffitto.
  • Come gambe sono perfetti anche piccoli scaffali o cassettiere. Consideri l’altezza giusta e vi appoggi semplicemente un piano di lavoro.
  • Ora come ora, piacciono molto i mobili composti con europallet. Si può realizzare una scrivania completamente con europallet oppure utilizzarne due come gambe e appoggiarvi una lastra di vetro: la stanza da lavoro acquisterà uno charme davvero unico.
  • Se si vuole assolutamente collocare la scrivania sotto alla pendenza del tetto, ma il raccordo parete/soffitto è troppo basso o se si tratta di un sottotetto basso senza raccordo parete/soffitto, è possibile anche ricorrere a una parete in cartongesso. Questo consentirà di aumentare l’altezza del raccordo parete/soffitto e di collocarvi davanti la scrivania e il computer.

La scrivania direttamente sotto la finestra garantisce una luce ottimale per lavorare.

Configuratore
Pianificate il vostro finestre per tetti o la vostra protezione dal calore, i prezzi e richiedete un preventivo direttamente ai nostri artigiani consigliati.
Configuratore di finestre per tetti

Altri articoli su questo tema

Lo studio sotto la pendenza del tetto
Niente lunghi tragitti per recarsi al lavoro, niente ingorghi nel traffico cittadino e migliore conciliazione di famiglia e lavoro: l’home office offre alle lavoratrici e ai lavoratori soprattutto la flessibilità. Ma qual è il posto migliore per uno studio? Un sottotetto inondato di luce e adibito a luogo in cui rifugiarsi è il luogo perfetto per realizzare il proprio home office. Noi Le forniamo suggerimenti utili per arredare lo studio e per farne il luogo di lavoro ideale.
Leggere tutto l'articolo

Per lo più letto

Risanamento del tetto di vecchi edifici: ecco cosa bisogna sapere
I vecchi edifici sono diventati trendy: molte persone apprezzano le costruzioni di vecchia data per il loro charme unico. I vecchi edifici però, ahimé, non sono efficienti dal punto di vista energetico. Un cattivo isolamento e materiali vecchi possono compromettere anche il comfort abitativo. Scopra quando è utile effettuare un risanamento del tetto e cosa occorre osservare.
Leggere tutto l'articolo
Soppalco aperto con galleria: pianificazione e suggerimenti
La conversione di un soppalco in esecuzione aperta conferisce al sottotetto un aspetto particolare: le stanze alte, l’incidenza della luce naturale e un semipiano supplementare creano un’atmosfera abitativa lussuosa. Con la galleria nascono così nuove aree abitative e di relax, che si inseriscono come elementi decorativi nel design degli spazi. Poiché il soffitto in genere non ha una funzione portante nella statica del tetto, un soppalco aperto con galleria molto spesso può essere realizzato in proprio.
Leggere tutto l'articolo
Luce naturale: ampliamento del tetto con finestre
Le finestre nel sottotetto regalano molta luce, aria fresca e una considerevole vista all'esterno. Dal lucernario al balcone sul tetto, sono tante le possibilità per inondare di luce naturale le stanze sotto il tetto. Per il vostro ampliamento del tetto con finestre, vi forniamo in questo contesto importanti informazioni riguardo a tutte le opzioni disponibili per avere una mansarda luminosa.
Leggere tutto l'articolo
Personalizzare la soffitta con la finitura a secco creativa
Se il tetto non è sufficientemente isolato, dopo aver sgomberato la soffitta occorre in primo luogo pianificare la coibentazione delle pendenze del tetto e successivamente si passa al loro rivestimento. Di norma ciò viene eseguito con la finitura a secco. La finitura a secco consente inoltre di personalizzare straordinariamente una stanza. In particolare il sottotetto si può suddividere, strutturare o arredare con i sistemi a secco: divisori, nicchie, ripiani o altri elementi trasformano una soffitta, personalizzandola in maniera pratica e creativa. Già in fase di pianificazione dei lavori per la sistemazione del sottotetto sarebbe opportuno avere ben chiare le varie possibilità. Per questo Le abbiamo preparato appositamente una panoramica.
Leggere tutto l'articolo

Ultimi articoli

Il tetto a uno spiovente: tipologia di costruzione, vantaggi e costi di questa moderna forma di tetto
Il tetto a uno spiovente in Svizzera è tuttora considerato un outsider. Forse l’uso piuttosto raro di questa forma di tetto dipende dal fatto che a molte persone ricorda un edificio commerciale o un garage. I tetti a uno spiovente invece non soltanto valorizzano l’abitazione dal punto di vista estetico ma offrono anche tanti vantaggi pratici.
Leggere tutto l'articolo
Installare un lucernario: per più luce naturale nella Sua abitazione
Basta con stanze troppo buie nelle case con tetto piano – abbiamo bisogno di luce naturale per stare bene! I lucernari non solo illuminano le stanze, ma anche il nostro umore perché direzionano più luce naturale negli ambienti interni, producendo nel contempo interessanti effetti luminosi.
Leggere tutto l'articolo
Il tetto a mezzaluna - una struttura che sprigiona eleganza
Lei sta pianificando la costruzione della Sua casa e non ha ancora deciso il tipo di tetto? Il tetto a mezzaluna è un elegante connubio di elementi sia del tetto a due spioventi che del tetto a padiglione.
Leggere tutto l'articolo
Forme di tetti – Quale tetto è quello giusto per me?
Per millenni, fino a oggi, il tetto è sempre stato considerato un elemento di protezione per l’edificio e per le persone che vi abitano. Per questo, nel corso degli anni, con il mutare delle conoscenze tecnologiche ma anche in base allo spirito dei tempi, si sono sviluppate le più svariate forme di tetti. In questa sede noi La aiutiamo a decidere quale tipologia di tetto è quella più adatta per Lei.
Leggere tutto l'articolo
Generazione indoor: quanto tempo i bambini e i ragazzi trascorrono all’interno delle abitazioni e quali sono le conseguenze
Questa affermazione troverà d’accordo i genitori anche senza ricerche documentate: mio figlio è un pantofolaio! Oggigiorno, bambini e ragazzi trascorrono molto tempo al chiuso. Oltre alla scuola e ai compiti a casa, anche la nostra era digitale incoraggia la generazione indoor a non mettere quasi il naso fuori neanche nel tempo libero. A fronte della grande offerta dei media, stando comodamente seduti sul divano di casa si può navigare in internet, guardare i video su YouTube o giocare ai videogiochi. Ma questo può avere effetti negativi a lungo andare. Qui può scoprire quali sono queste conseguenze e come stanno i fatti dal punto di vista scientifico.
Leggere tutto l'articolo