Allestimento di una scrivania sotto il tetto a falde: 4 opzioni
Dapprima l’aspetto più importante: tanta luce per buone prestazioni lavorative
Quando si allestisce un ufficio nel sottotetto bisogna assolutamente tenere conto delle condizioni di luce! Queste hanno una grande influenza sulla concentrazione, sulla motivazione e sul benessere nella stanza da lavoro. Importante al riguardo non è soltanto la luce artificiale, ma soprattutto la luce solare naturale. Studi hanno dimostrato che la produttività negli uffici aumenta fino al 15% se c’è luce naturale a sufficienza. Inoltre ha grande influenza sulla vigilanza e sulla stanchezza e si ripercuote intensamente sul nostro umore.
È quindi importante che nell’ufficio ci sia un’atmosfera luminosa e aperta. Grandi finestre nel sottotetto, come per esempio gli abbaini, offrono molta luce naturale e garantiscono addirittura più spazio sotto la pendenza del tetto. Oltre alle varie soluzioni di luce, gioca un ruolo importante anche l’illuminazione elettrica. Una buona plafoniera e una lampada da lavoro ben luminosa sulla scrivania fanno parte dell’equipaggiamento base di un ufficio.
È importante inoltre provvedere anche a un clima domestico salutare. In estate può fare molto caldo nel sottotetto. Persiane avvolgibili esterne per le finestre del tetto una marchisetta di protezione dal calore per la finestra del tetto sono ideali in questo caso. Inoltre è basilare garantire periodicamente un apporto di aria fresca nella stanza da lavoro. Sia in estate che in inverno occorre provvedere a una corretta ventilazione per poter lavorare efficientemente nel proprio ufficio!
Armonizzare scrivania e pendenza del tetto!
Opzione 1: postazione di lavoro con vista
Può essere motivante per Lei l’affaccio sul verde? In caso affermativo, collochi in ogni caso la Sua scrivania direttamente davanti alla finestra del tetto, in modo da poter godere del panorama durante il lavoro. La vista all'esterno aiuta la capacità cerebrale. A questo proposito occorre tenere conto anche dell’altezza del raccordo parete/soffitto e dell’inclinazione della falda del tetto. Generalmente le scrivanie con altezza fissa misurano sui 72 cm.
Se la scrivania è inseribile sotto la pendenza del tetto, dovrà avere una determinata profondità, perché anche il computer e la lampada da lavoro necessitano di spazio in altezza. Poiché tra Lei e il computer dovrebbe assolutamente esserci una distanza adeguata, consigliamo di prendere bene le misure preventivamente. Faccia inoltre attenzione a utilizzare la finestra giusta, della quale anche in seguito sia possibile raggiungere tutti gli elementi di comando. Per proteggersi dall’abbagliamento del sole sono disponibili numerose tende per finestre per tetti interne nonché persiane avvolgibili esterne.
Opzione 2: postazione di lavoro verso l’interno della stanza
Sia che si tratti di soggiorno, bagno, camera da letto, ufficio, camera dei bambini o cucina:
- La luce del giorno e l'aria fresca svolgono un ruolo importante per il nostro benessere in ogni ambiente
- Con le finestre per tetti giuste, potete creare la vostra oasi di benessere per migliorare la sensazione di spazio e il clima interno
Opzione 3: postazione di lavoro con scrivania angolare
Opzione 4: costruire la scrivania in proprio adattandola alla pendenza del tetto
Non riesce a trovare una scrivania adatta per il Suo ufficio nel sottotetto? Nessun problema: può costruirla da sé! E senza limiti alla Sua creatività! Ecco alcune nostre idee da cui può trarre ispirazione:
- Prenda un piano per scrivania e lo seghi a misura. Nella collocazione sotto alla pendenza del tetto faccia attenzione a che vi sia sufficiente spazio per monitor e utensili vari.
- Utilizzi gambe per scrivania regolabili per adattare la superficie di lavoro all’altezza del raccordo parete/soffitto.
- Come gambe sono perfetti anche piccoli scaffali o cassettiere. Consideri l’altezza giusta e vi appoggi semplicemente un piano di lavoro.
- Ora come ora, piacciono molto i mobili composti con europallet. Si può realizzare una scrivania completamente con europallet oppure utilizzarne due come gambe e appoggiarvi una lastra di vetro: la stanza da lavoro acquisterà uno charme davvero unico.
- Se si vuole assolutamente collocare la scrivania sotto alla pendenza del tetto, ma il raccordo parete/soffitto è troppo basso o se si tratta di un sottotetto basso senza raccordo parete/soffitto, è possibile anche ricorrere a una parete in cartongesso. Questo consentirà di aumentare l’altezza del raccordo parete/soffitto e di collocarvi davanti la scrivania e il computer.
La scrivania direttamente sotto la finestra garantisce una luce ottimale per lavorare.