Chi fa risanare il tetto dal punto di vista energetico, può cogliere l’occasione per sfruttare nel contempo la superficie del tetto anche per il fotovoltaico (FV) o per l’energia solare termica. Questa opzione rende più indipendenti dalla disponibilità e/o dai prezzi dell’energia. Inoltre, la corrente del fotovoltaico può essere utilizzata per il funzionamento di una pompa di calore da sostituire al riscaldamento a gasolio o a gas.
Nonostante lo sfruttamento ottimale della superficie del tetto, occorre comunque garantire un approvvigionamento sufficiente di luce naturale degli spazi interni. In caso contrario infatti, possono sorgere spese superflue per l’illuminazione elettrica delle stanze e comunque rinunciare alla luce naturale e alla vista all'esterno non contribuisce certo al proprio benessere.
Per la combinazione di sistemi fotovoltaici e finestre per tetti, VELUX ha sviluppato ad esempio degli appositi raccordi prefabbricati che sono facilmente abbinabili alle finestre per tetti e ai pannelli solari.
❯ Consulti la nostra rivista per sapere se un impianto fotovoltaico è conveniente per il Suo tetto.