Decorare la pendenza del tetto: Suggerimenti e idee
Decorare le stanze con pendenza del tetto: idee creative per le Sue stanze
Specchio
Quadri
Elementi decorativi pendenti
Ci sono molti modi per dare alle stanze in mansarda un piacevole senso di spazio e un tocco personale.
Personalizzare le pareti nelle stanze sotto il tetto
L’illuminazione adatta
Quando si decora la pendenza del tetto, giocano un ruolo importante sia la luce naturale che le varie fonti di illuminazione. Grandi finestre per tetti favoriscono sia l’illuminazione naturale che il ricambio d’aria ideale. Se desidera avere più privacy, una tenda interna plissettate per finestre per tetti sulla finestra è un valido aiuto. Diversi colori e trasparenze garantiranno la Sua personalissima atmosfera di benessere e una delicata luce naturale. Le tende oscuranti delle finestre del tetto possono essere tra l’altro adattate cromaticamente all'arredamento.
Durante i mesi più bui dell’anno o nelle tiepide serate estive, l’illuminazione adatta è determinante. Per decorare la pendenza del tetto sono ideali varie fonti di illuminazione. Usando magari una sola lampada, tendono a formarsi ombre e angoli bui che tolgono ampiezza e intimità alla stanza. Meglio impiegare vari faretti da soffitto, barre luminose flessibili o lampade orientabili da parete. Anche varianti di illuminazione indiretta sono indicate. Parimenti, per una illuminazione suggestiva possono essere usate catene luminose, delicate piantane o sobrie lampade da tavolo, per esempio sul tavolo di un soggiorno nel sottotetto.
I grandi lucernari favoriscono l'illuminazione naturale della stanza e il ricambio d'aria ideale nel sottotetto.
- Finestre per tetti classici
- Soluzioni di illuminazione attraenti
- Protezione dal sole, protezione dal calore, persiana avvolgibile
- Prodotti Smarthome
- Integrazione con il fotovoltaico
Stanze con pendenza del tetto: decorazioni sotto forma di accenti di colore
Desidera che siano le pareti colorate a determinare lo stile o preferisce impiegare singoli mobili o elementi decorativi come attira-sguardi cromatici? Se Lei decide per le pareti colorate, una opzione che piace molto è quella di pitturare il raccordo parete/soffitto. Tutta la stanza sembrerà più grande infatti, se è colorato solamente il raccordo parete/soffitto. Se desidera pitturare le pendenze del tetto, è opportuno farlo con lo stesso colore del soffitto. Anche così si ottiene un effetto di ampiezza visiva. I colori scuri sono quindi meno indicati per pitturare sia il soffitto che la pendenza del tetto, perché fanno sembrare la stanza più angusta. Pitturare invece singole pareti di scuro può creare un'atmosfera intima e accogliente.
Comunque, per le stanze sotto il tetto con le tonalità di colori chiari si va sempre sul sicuro, poiché fanno sembrare gli spazi più grandi e aperti. Questo non vuol dire rinunciare ai colori, ma si può giocare con accenti cromatici mirati quando si arreda la mansarda. L’importante è optare per uno schema cromatico uniforme. Troppi colori fanno sembrare la stanza stretta e caotica. È bene quindi scegliere attentamente gli accenti di colore che si vogliono impiegare