Formazione di condensa

Scarica l'opuscolo (PDF)
Formazione di condensa e finestre per tetti
Di solito, nelle finestre per tetti, in particolare in quelle per tetti piani, la formazione di condensa si nota di più, data l’aria calda e umida che sale al soffitto. Quando respiriamo, sudiamo, cuciniamo, facciamo le pulizie e la doccia, si forma ancora più umidità intorno a noi. Quest’umidità in eccesso condensa formando delle gocce d’acqua sulla finestra.
Formazione di condensa e finestre per tetti

A cosa deve prestare attenzione

La presenza di una nebbiolina umida sul lato interno delle Sue finestre può essere il primo segnale di allarme che da qualche parte in casa Sua l’aria è troppo umida.

Anche se in casa Sua non sembra avvertire quest’eccessiva umidità, essa può provocare danni in punti nascosti, senza che nessuno se ne accorga.

Anche quanto segue merita attenzione:

  • presenza di muffa su pareti, guarnizioni di finestre e battiscopa
  • colore che si sfalda o che presenta bollicine
  • isolamento di tetto e pareti danneggiato
  • piastrelle del pavimento e mobili danneggiati
  • legno da costruzione marcio tra i muri esterni
Impedire umidità in eccesso – Anche le case hanno bisogno di respirare
Quando fa un po’ più fresco, a causa della grande differenza di temperatura tra l’aria calda di casa e quella fredda di fuori, si forma spesso condensa. Per evitare la formazione di condensa dovrà ridurre il volume di vapore acqueo all'interno della sua abitazione, soprattutto in inverno. Per poter impedire la formazione di condensa, la sua deve poter respirare.
Per ventilare la sua abitazione, può prendere varie misure

Per ventilare la sua abitazione, può prendere varie misure:

  • aprire, in ogni stanza, una finestra per alcuni minuti, due o tre volte al giorno, per poter garantire la circolazione dell'aria
  • tenere aperte tende, tende interne e protezione dal sole per consentire che intorno al vetro circoli aria calda
  • stare meno tempo sotto la doccia per ridurre al minimo l’umidità negli ambienti interni
  • usare coperchi per pentole e padelle quando cucina, per ridurre l’accumulo di umidità nell’aria
  • tenere aperti elementi di ventilazione in soffitta per far uscire l’aria calda
  • lasciare accesi gli aspiratori in cucina e in bagno per far uscire aria calda e umida
  • lasciare accesi i ventilatori a soffitto per impedire che l’aria calda salga al soffitto e per evitare la formazione di condensa sulle finestre per tetti e i lucernari
  • accertare che l’asciugabiancheria e gli apparecchi a gas scarichino l’aria umida all’esterno in modo appropriato

Impedire che l’acqua condensi

Se, nonostante abbia preso le misure dovute, si dovesse ancora formare condensa sulle sue finestre, il modo più semplice per eliminare umidità indesiderata potrebbe essere quello di ventilare o di isolare meglio le finestre.

  • Installi finestre isolate con doppio vetro e porte con vetrate ad efficienza energetica Low-E In questo modo i vetri interni resteranno più caldi.
  • Installi radiatori sotto le finestre per riscaldare il vetro interno.
  • Nei mesi invernali e con tempo umido, lasci acceso un deumidificatore.
Impedire che l’acqua condensi

  

  
Come può essere di aiuto l’installazione di finestre per tetti
La ventilazione permette di eliminare con rapidità ed efficienza l’acqua di condensa. Per questo motivo, VELUX produce finestre per tetti con più funzioni esclusive, che aiuteranno la sua casa a respirare.

Sono facili da aprire

Le finestre per tetti VELUX possono essere aperte con comando manuale o elettrico permettendo di far uscire l’aria calda e umida venutasi a formare nella sua abitazione.

Battente e telaio maestro in legno garantiscono ulteriore isolamento

Tutte le finestre per tetti VELUX sono realizzate in legno pregiato. A differenza del metallo o del vinile, il legno offre un eccellente isolamento naturale visto che non conduce calore.

Vetri ad efficienza energetica

Le finestre per tetti VELUX sono disponibili con vetri Low-E (basso consumo). La caratteristica Low-E mantiene il vetro interno più caldo riducendo il rischio di condensa.

Consigli per la manutenzione

Tutte le finestre per tetti VELUX sono trattate in fabbrica con un fungicida e battericida a base di acqua. Dopo l’installazione dovrebbero ricevere, a intervalli regolari, altre mani di vernice o rivestimento di ottima qualità. Se dovesse però esserci stato un problema di formazione di condensa, potrebbero essersi create delle macchie o formata muffa. Malgrado questo non abbia alcun influsso sulla resistenza del legno, il risultato potrebbe essere poco bello da vedere.
Eliminare la muffa dal legno
La presenza di muffa sul telaio di una finestra in legno è indice di un problema dovuto ad un eccesso di vapore acqueo nell’area e a ventilazione insufficiente. La muffa non è solo antiestetica ma può anche recare danni al legno. Inoltre, contiene spore che possono penetrare nel suo organismo provocandole disturbi e problemi di salute. Eliminare la muffa è perciò indispensabile se si desidera un clima abitativo salutare e telai di finestre che durino molti anni. Per liberarsi della muffa, proceda come seguente. Daher ist das Entfernen von Schimmel von entscheidender Bedeutung, wenn Sie ein gesundes Raumklima wünschen sowie Fensterrahmen, die viele Jahre halten. Befolgen Sie diese einfachen Schritte, um den Schimmel loszuwerden.

Primo passo

Uccidere la muffa con uno sterilizzante. Grattare via la muffa superficiale e pulire questa area con una soluzione composta da candeggiante e acqua in un rapporto rispettivamente di 1 a 10.

Secondo passo

Sciacquare bene con acqua limpida. Dopo averlo fatto asciugare bene, trattare il legno con carta abrasiva di grana media. Ripetere il primo e il secondo passo fino ad eliminare completamente la muffa.

Terzo passo

Trattare alla fine il legno con un prodotto preservante trasparente completando il lavoro, a seconda delle preferenze, con vernice o rivestimento.
Come sfruttare la finestra per tetti in inverno
In caso di neve, la valvola di ventilazione dovrebbe restare chiusa. Se la si aprisse, si avrebbe un flusso d’aria calda dall’interno all'esterno che farebbe sciogliere la neve sulla finestra per tetti. La neve sciolta congelerebbe quindi sulle coperture della finestra rendendone difficoltosa l’apertura. Se vuole ventilare il locale, dovrà quindi aprire la finestra solo brevemente. Anche senza neve sul tetto, nei mesi freddi, potrebbe gocciolare acqua da una valvola di ventilazione aperta. Questo può succedere quando aria calda e umida all’interno dell’edificio incontra aria fresca estremamente fredda. In tali casi, la valvola di ventilazione dovrebbe restare chiusa. Se vuole ventilare il locale, potrà aprire la finestra solo per alcuni minuti. Auch ohne Schnee auf dem Dach kann in Kälteperioden Wasser aus einer offenen Lüftungsklappe tropfen. Dies kann auftreten, wenn warme, feuchte Luft im Gebäude auf extrem kalte Frischluft trifft. In diesen Situationen sollte die Lüftungsklappe geschlossen bleiben. Wenn Sie den Raum lüften möchten, können Sie das Fenster einige Minuten lang öffnen.

Quando un difetto di tenuta non è un difetto di tenuta!

La condensa non si forma solo sul vetro. In alcuni casi, gli artigiani non fanno uso di cartone catramato né di isolamento tra il telaio maestro dell’elemento e l’apertura della costruzione grezza.

In questo modo, dall'ambiente può uscire aria calda e umida che può venire a contatto con il lato inferiore del raccordo prefabbricato e/o del rivestimento.

La condensa che si viene a formare in seguito a ciò finisce per gocciolare nell'ambiente tra telaio maestro e apertura del tetto facendo pensare ad un difetto di tenuta in tali punti. Se il conciatetti o l’artigiano di competenza posa feltro e isolamento tra telaio maestro e apertura del tetto, questo problema dovrebbe essere evitato.

Perché le case nuove hanno spesso problemi di condensa?

Il fenomeno della formazione di condensa si manifesta più spesso in edifici di nuova costruzione. Dopo qualche anno, queste costruzioni tendono ad asciugarsi completamente e hanno pochi problemi di umidità.

L’eliminazione di umidità in eccesso servendosi di un deumidificatore e una sufficiente ventilazione e circolazione dell'aria contribuiscono in modo sostanziale ad evitare la formazione di condensa.

Installando una mantellina tra il telaio della finestra per tetti e il materiale del tetto si impedisce anche la formazione di condensa sul rivestimento.