Una nuova costruzione smart home per gli amanti della natura
Visualizzare la storiaIl sogno della propria casa realizzata su misura
Mischa Käppeli è un giovane imprenditore di successo che lavora nell’azienda di proprietà della sua famiglia da due generazioni. La ditta è specializzata nell’organizzare la costruzione di case chiavi in mano. È ovvio quindi che anche lui stesso abbia realizzato il sogno di costruirsi le proprie quattro mura. Detto, fatto: Mischa e la sua compagna Nicole hanno pianificato e realizzato nel 2022 la costruzione di questa casa intelligente e da allora si godono una quotidianità fatta di tanta luce che inonda i loro circa 320 metri quadrati di superficie abitativa nell’idilliaca località di Thierachern nel Cantone di Berna.
«Abbiamo potuto creare la casa completamente secondo le nostre esigenze. Sia dal punto di vista tecnico che da quello estetico, dove abbiamo potuto scegliere noi in tutto e per tutto. E siamo riusciti anche a modificare e adattare le planimetrie, racconta con soddisfazione Mischa.
Nicole ha amorevolmente soprannominato Mischa «geek», cioè una sorta di nerd con doti di competenza sociale. Il suo sogno di una smart home completamente comandabile, dalla porta d’ingresso alle finestre per tetti elettriche, è diventato realtà con questa nuova costruzione. Oltre alla tecnica, Mischa desiderava fortemente anche il rapporto con la natura. Questa visione è stata messa in pratica nel sottotetto: la vista libera e infinita sulla natura circostante, associata a tanta luce naturale, crea un connubio mozzafiato tra interno ed esterno.
Le moderne finestre per tetti portano la natura nel sottotetto
Punto di forza assoluto di questa ampia casa è sicuramente il sottotetto, dove si trovano la camera da letto e il bagno principale.
Camera da letto con vista sul cielo e vasca freestanding
«L’idea della camera da letto ovvero del sottotetto, è nata proprio perché io sto volentieri in mezzo alla natura. Ho voluto portare la natura in particolare nel sottotetto. Per questo abbiamo realizzato il sottotetto completamente in legno e non come pesante struttura cementizia», racconta Mischa.
Quattro moderne finestre per tetti VELUX sono posizionate direttamente sopra al letto e consentono a Mischa e Nicole di vedere il cielo e le stelle. La mattina la coppia viene svegliata dolcemente dai raggi del sole. Quando vogliono dormire più a lungo, possono programmare le persiane avvolgibili esterne per le finestre per tetti in modo tale che la luce naturale entri nella stanza solo quando loro lo desiderano.
Sperimentazione e nuovi modi di pensare: una vasca freestanding accanto al letto con vista sullo Stockhorn, la montagna che si trova proprio dirimpetto alla casa. Qui c’è tempo e spazio per prendersi una pausa dallo stress della quotidianità della vita imprenditoriale. È proprio questa vasca che crea il collegamento e il passaggio al bagno moderno.
Passaggi dinamici dalla camera da letto al bagno
Il bagno molto ampio nel sottotetto soddisfa qualsiasi desiderio. Anche in questo caso sono stati utilizzati materiali moderni e naturali nonché sobrie tonalità antracite. L’highlight sono le quattro finestre per tetti VELUX che si possono aprire completamente, cosicché farsi la doccia diventa un’esperienza di immersione nella natura. In particolare nel bagno, dove il ricambio dell’aria è decisivo per un clima interno ideale, le finestre comandate automaticamente portano una nuova forma di leggerezza nella quotidianità.
«Quando sono sotto questa doccia a pioggia, è come se stessi facendo la doccia fuori nella natura o se fossi sotto la pioggia. A volte può anche esserci una corrente d’aria, quando fuori c’è tempesta. Questa allora è una sensazione del tutto speciale», racconta entusiasta Mischa.
La pianificazione delle moderne finestre per tetti nella smart home
Utilizzo intelligente, comando facilissimo, semplice pulizia e manutenzione e soprattutto la possibilità di una completa integrazione nel sistema smart home della casa: sono questi gli aspetti che hanno convinto Mischa a scegliere VELUX. Nessun altro fornitore ha offerto un pacchetto così completo per le finestre per tetti automatiche. Mischa è davvero entusiasta:
«Non tutti i fornitori riescono a realizzare una tale integrazione nel sistema smart home della nostra nuova costruzione. Anche la possibilità di avere un comando esterno delle finestre per tetti e il fatto che quasi solamente con il tocco di un dito possiamo portare aria fresca nella nostra casa sono tutti punti a favore di VELUX.»
Assieme a un collaboratore di VELUX in Svizzera, Mischa ha pianificato già preventivamente nei minimi dettagli l’impiego delle finestre per tetti automatizzate. L’assistenza VELUX a 360 gradi ha permesso di elaborare visualizzazioni e foto per la nuova costruzione smart home, mostrando già preventivamente come può essere il flusso luminoso. In questo modo si è riusciti a far entrare la quantità di luce ideale negli spazi abitativi della casa intelligente.
Con VELUX ACTIVE Mischa può comandare in qualsiasi momento e anche da remoto le moderne finestre per tetti tramite app. Il comando intelligente del clima interno può però provvedere anche autonomamente a un clima abitativo ideale. Un sensore misura la temperatura, l’umidità e la qualità dell’aria (contenuto di CO2) nella stanza.
Una casa intelligente che unisce natura e spazio abitativo
Mischa e Nicole sono felicissimi della loro nuova casa tra le montagne. Intanto Mischa mostra la sua nuova costruzione smart home con le moderne finestre per tetti anche ai suoi clienti per far vedere loro quante cose si possono realizzare. Egli è entusiasta di come poter unire, grazie a VELUX, natura e tecnica in maniera intelligente ed efficiente all’insegna di un’atmosfera abitativa salubre.
3 punti chiave
- Connubio di natura e tecnica: vista libera sulla natura grazie alle moderne finestre per tetti VELUX
- Aria fresca con un clic: comandare le finestre per tetti è facilissimo e può essere fatto anche da remoto.
- Integrazione nel sistema smart home: le finestre per tetti VELUX sono state integrate completamente nel concetto smart home della nuova costruzione.
«Se lever le matin quand on sait qu’on se trouve dans sa maison à soi, c’est vraiment une sensation à part. Ça commence quand tu poses les pieds sur le sol. Avec un parquet en bois naturel et une pièce inondée de lumière, dans laquelle tu as été réveillé par le soleil.»