Clima e ambiente

In conformità con l'Accordo di Parigi sul clima, ci siamo impegnati a ridurre le emissioni derivanti dalle nostre attività e dalla nostra catena del valore. E vogliamo ridurre le emissioni generate dalla nostra fondazione nel 1941 oltre la nostra catena del valore.
Haus mit VELUX Fenstern
In linea con gli ambiziosi obiettivi dell’Accordo di Parigi, ci impegniamo per la riduzione delle emissioni della nostra attività aziendale come anche delle emissioni di tutta la nostra filiera. Ma facciamo ancora di più: catturiamo l’equivalente di tutte le emissioni di carbonio emesse da VELUX fin dal 1941, anno della nostra fondazione. Oltre a ciò, vogliamo promuovere la biodiversità presso tutte le nostre sedi e far rispettare sistematicamente le questioni ambientali lungo le nostre catene di approvvigionamento.

Meno emissioni di CO2 della nostra azienda

Entro il 2030 prevediamo di ridurre del 100 % le emissioni di CO2 prodotte dalle attività della nostra azienda. Per questo motivo stiamo passando a energie rinnovabili al 100 % e presso tutte le nostre sedi ci stiamo allestendo ai fini di una maggiore efficienza energetica. Nel 2022 abbiamo stipulato due contratti per la fornitura di energia da fonti rinnovabili e commissionato due nuovi parchi solari nel sud della Spagna. Una volta collegati alla rete, nel corso del 2025, i due impianti genereranno 167 GWh di elettricità rinnovabile all’anno. Con l’elettricità supplementare sarà possibile coprire tutte le attività del Gruppo VELUX in Europa e fino al 90 % del nostro consumo di elettricità a livello mondiale.

Come decarbonizziamo i nostri prodotti

Siamo costantemente alla ricerca di possibilità per ridurre l’impronta di CO2 dei nostri prodotti. Ciò comprende le emissioni di carbonio relative alle materie prime, al loro trasporto fino a VELUX e alla loro lavorazione durante il processo di fabbricazione. I nostri esperti di approvvigionamento e sviluppatori di prodotti ricorrono, per quanto possibile, a materiali con bassa impronta di CO2 e/o con alta percentuale di materiali di riciclo. Grazie a partnership e collaborazioni con fornitori come ArcelorMittal, Hydro e Novelis, riduciamo le emissioni di carbonio dell’acciaio e dell’alluminio utilizzati nei nostri prodotti. Contestualmente sviluppiamo nuovi prodotti per ottimizzare ulteriormente il consumo dei materiali.
Maggiori informazioni
Projekt: VELUX Living Places. Foto: Adam Mørk.

Finestre per la collettività del domani

Facciamo parte di un settore industriale che causa un terzo delle emissioni di Co2 a livello mondiale e per questo ci assumiamo le nostre responsabilità e siamo costantemente alla ricerca di opportunità per costruire in modo sostenibile. Il progetto Build for Life e il progetto sperimentale Living Places dimostrano che un nuovo modo di concepire gli edifici può risolvere alcuni dei problemi globali dei nostri tempi per quanto concerne il clima e la nostra salute. Progetto: VELUX Living Places. Foto: Adam Mørk.
Maggiori informazioni
Foto: Hkun Lat / WWF-Australien

Le nostre emissioni storiche

Finanziamo progetti forestali che compensano l’equivalente delle nostre emissioni storiche prodotte dal 1941 fino al 2041. La pianificazione e attuazione di questi progetti è a cura del Word Wide Fund for Nature (WWF). La nostra partnership ventennale prevede la realizzazione di una serie di progetti forestali in aree tropicali ricche di biodiversità. Trattasi di progetti che gioveranno all’umanità, all’ambiente e anche al clima. Le riduzioni delle emissioni ottenute grazie a questi progetti forestali saranno devolute agli impegni climatici assunti dai Paesi che ospitano questi progetti. Ciò significa che il carbonio catturato dai progetti forestali non sarà usato per compensare le emissioni di VELUX o di altre imprese. Foto: Hkun Lat / WWF-Aus
Maggiori informazioni

La protezione della biodiversità

La biodiversità è un fattore determinante per i processi che consentono la vita sulla terra. Le materie prime che utilizziamo derivano dal nostro ambiente. Noi promuoviamo la biodiversità con svariate misure su tre livelli. Anche se le nostre attività aziendali hanno effetti minimi sulla biodiversità a livello globale, siamo innanzitutto noi stessi a prendere l’iniziativa prima di pretendere cambiamenti dagli altri. La nostra massima impronta ecologica ma anche la nostra principale dipendenza dalla natura sta nella catena di approvvigionamento. Noi misuriamo questa impronta di carbonio e facciamo i primi passi per ridurre al minimo gli effetti negativi sulla biodiversità nonché per proteggere e/o ripristinare l’ambiente. Le nostre misure a tutela della biodiversità vengono attuate sia nelle nostre stesse sedi sia lungo tutta la nostra catena di approvvigionamento. Nell’ambito della nostra partnership con il WWF, promuoviamo altresì la biodiversità anche oltre la nostra filiera.
Maggiori informazioni sulla nostra partnership