Condizioni assistenza post-vendita

Generalità

Nel contesto dell’ampia offerta di assistenza, VELUX Svizzera SA (di seguito: «VELUX») offre ai suoi clienti vari servizi come complemento alle vigenti condizioni generali di contratto e alle condizioni di garanzia di VELUX.

Campo di applicazione e di validità

Le presenti condizioni di assistenza post-vendita sono parte integrante del contratto di assistenza tra VELUX e il cliente (di seguito: «contratto») e disciplinano la fornitura dei servizi pattuiti da parte di VELUX nei confronti del cliente.

Conferimento dell’ordine

Il cliente definisce la prestazione di assistenza al momento del conferimento dell’ordine. Questo deve essere effettuato per iscritto e può essere trasmesso a VELUX attraverso l’apposito modulo d’ordine web.

VELUX confermerà immediatamente il ricevimento dell’ordine. Previa verifica da parte di VELUX, l’accettazione dell’ordine ha luogo quanto prima, in funzione dell’entità dell’ordine e viene confermata al cliente (committente) per iscritto.

Obblighi del cliente

Il cliente comunica a VELUX al momento del conferimento dell’ordine i seguenti dati:

  • Informazioni sul prodotto (tipo e numero di serie);
  • Quantità dei prodotti da riparare;
  • Descrizione del danno;
  • Indirizzo(i) del(i) cliente(i): committente ed eventualm. destinatario della fattura;
  • Indirizzo dove è installato il prodotto VELUX;
  • Informazione relativa all’accessibilità dei prodotti.

In caso di indicazioni errate o incomplete da parte del cliente, tutte le relative spese e gli oneri che dovrà sostenere VELUX, andranno a carico del cliente. Se a causa di indicazioni errate VELUX ha pianificato più tempo del previsto, il cliente dovrà corrispondere a VELUX almeno un indennizzo per la perdita di tempo, salvo che le indicazioni errate siano state fornite senza colpa. L’indennizzo per la perdita di tempo ammonta in questo caso a CHF 129.-. Spetterà a VELUX, nel singolo caso, dimostrare un danno di maggiore entità.

Il cliente creerà a proprie spese le condizioni a lui spettanti affinché VELUX possa espletare i servizi contrattualmente pattuiti. In particolare, il cliente deve rendere accessibili i rispettivi prodotti (dall’interno), eventualmente mediante l’eliminazione di ostacoli, montaggio di impalcature o attraverso altri ausili. Se il cliente non assolve ai suoi obblighi di cooperazione o non li rispetta dovutamente (in particolare non nei tempi previsti), VELUX può fissare un adeguato termine suppletorio per il cliente. Eventuali spese supplementari e posticipazioni dei termini saranno a carico del cliente.

Prestazioni

In funzione delle dimensioni e della tipologia dei prodotti nonché delle condizioni d’installazione, VELUX a propria discrezione metterà a disposizione un ulteriore tecnico.

VELUX si riserva il diritto di coinvolgere terzi (subappaltatori, subfornitori) per l’espletamento dei servizi pattuiti. La fatturazione, anche in caso di ricorso a terzi, viene effettuata esclusivamente da VELUX.

Termini

VELUX può posticipare date pattuite per motivi non imputabili a VELUX (p.es. a causa delle condizioni atmosferiche). Se delle date vengono posticipate per motivi imputabili esclusivamente a VELUX, quest’ultima dovrà informarne immediatamente il cliente e comunicare nel contempo una nuova data. Se VELUX per propria colpa non riuscirà a rispettare neanche questa data, il cliente avrà la facoltà, a sua discrezione, di richiedere l’adempimento successivo o di recedere dal contratto.

Se un cliente non è presente per un appuntamento che era stato pattuito, il cliente dovrà corrispondere a VELUX un indennizzo per il tempo inutilmente impiegato, salvo che la mancata presentazione sia avvenuta senza colpa. L’indennizzo per la perdita di tempo corrisponde almeno a un importo forfettario di CHF 98.- e sarà a discrezione di VELUX dimostrare, nel singolo caso, un danno di maggiore entità. Lo stesso dicasi quando un cliente non disdice o non sposta un appuntamento almeno 24 ore prima della data pianificata.

Diritto di VELUX alla remunerazione

VELUX ha diritto a una remunerazione secondo le spese sostenute conformemente alle sue vigenti tariffe, con o senza limitazione della remunerazione (tetto di spesa). Per le prestazioni che VELUX fornisce non presso la sua sede, verranno fatturati separatamente anche i tempi di percorrenza, le spese di trasferta, le indennità ed eventualmente le spese di pernottamento.

Il cliente ha il diritto di chiedere un preventivo prima dell’inizio dei lavori. Se non è stato pattuito un tetto di spesa, il preventivo di VELUX sarà non vincolante. Se ai fini del preventivo è necessario un chiarimento preliminare con una perizia in loco, questa verrà calcolata a piè di lista e quando il cliente effettuerà l’ordine verrà aggiunta all’importo della fattura.

VELUX è autorizzata a richiedere la corresponsione di un adeguato anticipo o che venga garantita l’intera remunerazione o parte di essa. I ricambi e gli accessori forniti sono soggetti a riserva della proprietà di VELUX fino al completo pagamento da parte del cliente.

Prezzi e condizioni di pagamento

Tutti i prezzi s'intendono IVA esclusa.

Le fatture devono essere pagate entro trenta (30) giorni al netto senza detrazioni. Le conseguenze di un ritardato pagamento sono regolamentate dalle norme di legge.

È escluso un diritto di compensazione del cliente.

Garanzia

VELUX garantisce la fedele e diligente esecuzione delle sue prestazioni. Accessori di terzi applicati ai prodotti VELUX o che ostacolano l’esecuzione dell’ordine devono essere rimossi dal cliente prima dell’inizio delle prestazioni.

Responsabilità

VELUX è responsabile nei confronti del cliente per danni commessi intenzionalmente e per grave negligenza, risultanti dalla garanzia, da inadempimento o adempimento non conforme, atti illeciti e altre ragioni giuridiche. Per ogni negligenza VELUX è responsabile nei confronti del cliente per danni causati a persone o per diritti risultanti dalla legge sulla responsabilità per danno da prodotti. È esclusa ogni altra responsabilità.

In particolare VELUX non è responsabile in alcun caso per danni indiretti, danni mediati o danni consequenziali. È esclusa la responsabilità per dipendenti e personale ausiliario coinvolto, vedasi art. 101 comma 2 CO.

 
Ultimo aggiornamento: 22.12.2022