Cura e manutenzione

Faccia tutto ciò che è necessario affinché la Sua finestra duri una vita, curandola sia dentro che fuori.

Istruzioni per l'uso e per la cura

Scaricate qui le istruzioni per l'uso e per la cura per le vostre finestre per tetti in formato PDF. A tale scopo, vi servono alcune informazioni, che trovate sulla targhetta d'identificazione della vostra finestra per tetti VELUX.
Finestre con apertura a bilico GGL/GGU
Finestre con apertura a vasistas GPL/GPU
Finestre di accesso al tetto
Balcone sul tetto GDL e Terrazza sul tetto GEL
Istruzioni per il codice di produzione

Come identifica la Sue finestre per tetti VELUX:

tutte le finestre per tetti VELUX prodotte dopo il 1968 hanno una targhetta d’identificazione con i dati esatti della finestra. La trova nell’angolo destro in alto della parte superiore dell’anta, dietro alla valvola di ventilazione.

  1. Tipo di finestra
  2. Dimensioni
  3. Variante
  4. Codice di produzione

Prodotti di cura e manutenzione

Con i nostri set di cura e manutenzione Lei può prolungare con facilità la durata di vita della Sua finestra per tetti VELUX. Un set consente di effettuare la manutenzione per 2 - 5 finestre con superficie in legno o in materiale sintetico.

Pezzi di ricambio

Per danni di lieve entità che Lei può facilmente riparare da sé, Le offriamo i ricambi comuni che potrà sostituire per conto proprio. Questi sono acquistabili direttamente online. Per riparazioni più importanti La preghiamo di contattare il nostro servizio clienti VELUX.
Cura del legno

Cura del legno

Durante la fabbricazione, il legno viene impregnato e rifinito. Può essere pulito servendosi di detergenti comuni. Il legno necessita di un trattamento ogni circa quattro anni. Le finestre esposte a calore elevato, irraggiamento solare forte e/o a una percentuale di umidità particolarmente elevata (ad es. in cucina o in bagno), devono essere verniciate ogni due anni.

Oberflächenpflege

Cura delle superfici

Rimuova il trattamento presente sulla superficie (vernice o pittura); si assicuri che la superficie sia pulita e asciutta e applichi una mano di fondo sul legno; quando la superficie è asciutta, applichi uno strato di vernice acrilica o pittura acrilica a base di acqua (attenersi alle istruzioni del produttore). Procedere nello stesso modo se la vernice/ pittura presenta dei danni. Quando si tratta il legno è importante coprire le guarnizioni. In questo modo si evita che la vernice/pittura vada sulle guarnizioni facendole indurire e facendogli perdere la loro funzione.
Pulizia del vetro della finestra

Per la pulizia del vetro esterno, ruotare l’anta della finestra di 180 gradi. L’anta deve essere fissata in questa posizione. Per farlo, inserire il perno di sicurezza nella cavità in basso sul lato del telaio. Ora ha entrambe le mani libere per la pulizia. Pulisca il vetro della finestra con un panno/una pelle/una spugna non abrasiva morbida, pulita e priva di pelucchi o un tergivetro pulito privo di metallo.

Per pulire la superficie vetrata, generalmente è sufficiente dell’acqua pulita. Sono adatti anche detergenti di uso domestico non abrasivi. L’acqua dolce è molto adatta per pulire i vetri delle finestre. Nelle zone in cui l’acqua è dura, aggiungere una piccola quantità di detergente per renderla più dolce oppure asciugare tutta l’acqua in eccesso al termine della pulizia.

Protegga il vetro dal contatto con oggetti appuntiti o abrasivi (inclusi gioielli).

Pulizia del vetro della finestra

Suggerimenti

  • Protegga il vetro della finestra dal contatto con del silicone.
  • Non utilizzi prodotti detergenti contenenti particelle appuntite o abrasive.
  • Protegga il vetro dal contatto con oggetti appuntiti o abrasivi (inclusi gioielli).
  • Prima di tutto applichi sempre dell’acqua sul vetro prima di rimuovere lo sporco sulla superficie vetrata.
  • Se si eseguono lavori nelle vicinanze del vetro della finestra, proteggere il vetro da spruzzi e macchie di composti aggressivi e abrasivi con una pellicola di plastica trasparente.
Pulizia del filtro dell’aria

Pulizia del filtro dell’aria

È possibile rimuovere il filtro dell’aria e pulirlo con i normali detergenti di uso domestico. Ruotare completamente la finestra e fissarla nella posizione di pulizia. Dopodiché estrarre il filtro dal binario. I filtri nuovi sono disponibili e possono essere acquistati nel negozio online di VELUX come componente del nostro set per la cura e la manutenzione.
Reinigung des Eindeckrahmens

Pulizia del raccordo prefabbricato

Foglie e altre impurità dovrebbero essere rimosse dal raccordo prefabbricato intorno alla finestra una volta all’anno, in modo che l’acqua possa defluire liberamente.
Neve e ghiaccio

Neve e ghiaccio

Nelle zone con lunghi periodi di freddo e precipitazioni nevose forti, si possono accumulare neve e ghiaccio sulle Sue finestre per tetti VELUX per periodi prolungati.

Quando la temperatura aumenta, la finestra è generalmente uno dei primi posti su cui neve e ghiaccio iniziano a sciogliersi.

Pertanto è necessario garantire che l’acqua defluisca liberamente da tetto e dalle grondaie circostanti.

Formazione di condensa

Formazione di condensa (acqua di trasudamento)

Soprattutto in ambienti con un’elevata umidità dell’aria, sulla parte interna del vetro della finestra si può formare dell’acqua di condensa. La si può combattere apponendo un radiatore sotto la finestra o arieggiando spesso.

Limiti la quantità di umidità:

  • possibilmente non faccia asciugare la biancheria in casa;
  • chiuda le porte di cucine e bagni;
  • arieggi regolarmente almeno tre o quattro volte al giorno per cinque minuti;
  • mantenga una temperatura ambiente il più possibile costante, di minimo 20 °C.
Finestre per tetti elettriche

Finestre per tetti elettriche

Consigliamo di sostituire le molle a gas e i motori ogni 10 anni. In questo modo evita il rischio di malfunzionamenti e migliora le prestazioni.