Condizioni di partecipazione per il concorso a premi
« In palio prodotti VELUX per il Suo progetto di finestre per tetti »

1. Organizzatore del concorso

Organizzatore di questo concorso è la VELUX Svizzera SA, Bahnhofstrasse 40, 4663 Aarburg, di seguito: «organizzatore», «VELUX»). Con la partecipazione al concorso si accettano le presenti condizioni di partecipazione.
 

2. Criteri per l’ammissione al concorso

2.1. Possono partecipare persone fisiche residenti in Svizzera che hanno almeno 18 anni e sono consumatori ai sensi dell’art. 120 par. 1 della legge federale sul diritto internazionale privato (LDIP) e che siano proprietari dell’immobile nel quale si vogliono installare i prodotti VELUX in palio («partecipanti»).

2.2. Sono escluse dalla partecipazione al concorso tutte le persone coinvolte nell’ideazione e nella realizzazione del concorso nonché i dipendenti dell’organizzatore e di imprese collegate come anche i relativi familiari e parenti.

2.3. Per ogni partecipante potrà prendere parte al concorso solamente una iscrizione pervenuta. È assolutamente vietato fare più iscrizioni per aumentare le probabilità di vincita.

2.4. L’organizzatore si riserva inoltre, a propria discrezione, di escludere persone dalla partecipazione per motivi legittimi. Trattasi, in particolare, dei seguenti motivi:

2.4.1. manipolazioni relative all’accesso o all’effettuazione del concorso

2.4.2. infrazioni alle presenti condizioni di partecipazione

2.4.3. manovre fraudolente o

2.4.4. indicazioni scorrette o ingannevoli in relazione alla partecipazione al concorso.

2.5. Qualora il partecipante escluso dovesse essere un vincitore già estratto, VELUX ha la facoltà di disconoscere la vincita a posteriori.

2.6. VELUX non accetta iscrizioni di terzi, gruppi organizzati o generate automaticamente dal computer. Non sono ammesse iscrizioni incomplete o palesemente errate.

3. Partecipazione

3.1. Per partecipare al concorso è necessario iscriversi compilando debitamente e in modo veritiero il modulo di partecipazione online. L’iscrizione è gratuita e deve essere effettuata mediante l’apposito modulo di partecipazione online su https://www.velux.ch/it-ch/premio2024.

3.2 Ai fini della validità dell’iscrizione è necessario fornire le seguenti informazioni: nome, cognome, e-mail, numero di telefono, tipo di progetto, calendario di progetto, informazioni su quale effetto positivo deve generare l’installazione delle finestre VELUX nella propria abitazione.

3.3 L’iscrizione al concorso si può effettuare dal 19 agosto 2024 fino al 08 settembre 2024.

3.4 L’ordinazione dei prodotti è possibile fino al 31 maggio 2025, l’installazione dovrà terminata entro il 31 agosto 2025 (cfr. disposizioni al punto 4.)

3.5 Con la partecipazione al concorso, il partecipante accetta anche che, in caso di vincita, l’organizzatore pubblichi il suo nome e il domicilio sul sito web VELUX, tramite e-mail e sui canali social media.

4. Vincite, comunicazione della vincita e consegna del premio

4.1. Per tutti i partecipanti autorizzati a prendere parte al concorso, l’organizzatore mette in palio prodotti VELUX del valore fino a CHF 10'000.- (incl. IVA), da installare nell’immobile (appartamento o casa) del vincitore.

4.2. I prodotti Vario By VELUX (www.vario.velux.com) sono esclusi.

4.3. Il vincitore verrà estratto a sorte entro quattro settimane dal termine ultimo di partecipazione. Il vincitore verrà successivamente contattato dall'organizzatore telefonicamente o via e-mail.

4.4. L’estrazione a sorte riguarderà esclusivamente i partecipanti autorizzati a prendere parte al concorso.

4.5. Se il partecipante che ha vinto non risponde entro 5 giorni lavorativi dopo che l’organizzatore lo ha contattato due volte per e-mail o telefonicamente, il suo diritto al premio decade. In questo caso l’organizzatore avrà la facoltà di effettuare un’estrazione a recupero e assegnare il premio a un altro partecipante.

4.6. I prodotti dovranno essere ordinati dal vincitore entro e non oltre il 31 maggio 2025 direttamente presso VELUX Svizzera SA. Dopo la vincita verrà comunicato al vincitore un contatto. Se i prodotti non verranno ordinati entro la data indicata, il diritto alla vincita decade. In questo caso l’organizzatore avrà la facoltà di effettuare un’estrazione a recupero e assegnare il premio a un altro partecipante.

4.7. La consegna del premio verrà effettuata esclusivamente al partecipante che ha vinto, a un suo rappresentante legale o a un terzo espressamente autorizzato alla presa in consegna.

4.8. Non sono ammessi il cambio, la cessione, il ritiro personale o il pagamento in contanti del premio. Eventuali costi che risulteranno per l’invio dei premi sono a carico dell’organizzatore.

4.9. Con la consegna del premio a un trasportatore, il rischio passa al partecipante. L’organizzatore non risponde di danni causati dal trasporto. Eventuali costi addizionali legati alla fruizione del premio andranno a carico del vincitore.

4.10. Se il premio è soggetto all’imposta preventiva (per un valore oltre CHF 1'100.-), il vincitore avrà l’obbligo di inviare all’organizzatore un attestato di residenza in corso di validità, che dovrà reperire a proprie spese presso l’ufficio preposto. Se l’attestato di residenza non verrà inviato tempestivamente (entro 15 giorni lavorativi dalla richiesta da parte dell’organizzatore), il diritto alla vincita decadrà irrevocabilmente. In questo caso l’organizzatore è autorizzato a effettuare un’estrazione a recupero e ad assegnare il premio a un altro partecipante. Il partecipante che ha vinto è responsabile del pagamento di una eventuale imposta. Egli ha l’obbligo di dichiarare la vincita nella sua dichiarazione d’imposta.

4.11. Il vincitore s’impegna a far installare i prodotti entro il 31 agosto 2025 e di informare VELUX Svizzera SA dell’avvenuta installazione.

4.12. L’installazione dei prodotti non è compresa nel prezzo. Il vincitore può comunque spendere per l’installazione una parte del premio, fino a CHF 3'000.- (incl. IVA), in modo che rimangano CHF 7'000.- (incl. IVA) per i prodotti VELUX. Il vincitore è responsabile di qualsiasi costo aggiuntivo relativo all'installazione.

4.13. Se il vincitore vuole usufruire dei sopra menzionati importi per il pagamento dell’installazione, l’impresa artigiana dovrà presentare la fattura direttamente all’organizzatore. L’importo finale deve essere comprensivo di IVA.

4.14. Il vincitore è responsabile dell’installazione dei prodotti oggetto della vincita. L’organizzatore non è né autorizzato né obbligato a procurare al vincitore un’impresa artigiana per l’installazione.

4.15. Durante la realizzazione del progetto di costruzione, il vincitore rimane in contatto con VELUX riguardo al progetto di costruzione, in modo tale che VELUX possa assicurarsi che la tempistica venga rispettata e che sia conforme alle condizioni di partecipazione.

4.16. Ogni partecipante può vincere un solo premio. Qualora si dovessero verificare circostanze che non sono imputabili all’organizzatore, il partecipante che ha vinto accetterà un adeguato premio sostitutivo.

4.17. L’organizzatore si riserva il diritto di effettuare eventuali verifiche necessarie riguardo all’identità nonché all’indirizzo di posta e/o e-mail dei partecipanti.
 

5. Cessazione del concorso

L’organizzatore si riserva di interrompere anticipatamente, in toto o in parte, il concorso in qualsiasi momento o di modificarne lo svolgimento, anche senza rispettare le scadenze e senza preavviso e senza comunicarne i motivi, qualora per problemi tecnici (p.es. virus informatico, manipolazione o errori di software/hardware) oppure per ragioni legali non fosse possibile garantire un andamento regolare e puntuale del concorso.
 

6. Documentazione del progetto di costruzione; diritti di utilizzo di foto e video

6.1. Dopo il ricevimento del premio, il vincitore del concorso consente all’organizzatore di documentare il progetto di costruzione successivo alla vincita mediante video e foto, sia durante che dopo l’installazione dei prodotti.

6.2. Il vincitore permetterà all’organizzatore di visitare il progetto d’installazione per 1–2 giorni lavorativi previ accordi e di scattare foto e registrare video durante le visite per documentare il progetto ed eventualmente utilizzare le riprese per scopi pubblicitari.

6.3. Per la documentazione il vincitore/la vincitrice comunicherà al Gruppo VELUX (VELUX A/S e tutte le sue filiali e società partecipate) il suo irrevocabile consenso senza limitazioni di tempo o di contenuti per l’uso commerciale e non commerciale a livello mondiale delle foto e dei video per la commercializzazione del Gruppo VELUX e dei suoi prodotti in tutte le modalità di utilizzo conosciute e sconosciute, ovvero in qualsiasi momento e in tutte le forme e i mezzi che il Gruppo VELUX ritenga opportuni. Il Gruppo VELUX ha il diritto, a propria discrezione, di utilizzare, riprodurre, adattare, modificare, esporre, allocare e cedere le foto e i video in qualsiasi contesto e per tutto il tempo che riterrà necessario. Il diritto di utilizzazione comprende in particolare il diritto di riproduzione e diffusione in tutti i mezzi e i formati, il diritto della messa a disposizione pubblica (diritto di Internet e online, diritto «on demand», utilizzo sui siti web, nei canali social media ecc.), il diritto di stampa, il diritto di video, nonché il diritto all’elaborazione e alla trasformazione di vario tipo, in particolare la digitalizzazione e l’elaborazione elettronica delle immagini. VELUX ha la facoltà di usare le foto e i video anche in versione editata, frammentariamente o in combinazione con altre opere, sia con protezione da copyright che senza. Il Gruppo VELUX può cedere il diritto anche a rivenditori e altri partner del Gruppo VELUX. Il vincitore/la vincitrice autorizza la pubblicazione del proprio nome in relazione al materiale dello shooting.

6.4. Il vincitore acconsente che, se è visibile nelle immagini, le immagini della sua persona vengano utilizzate come descritto e per le finalità indicate conferendone espressamente l’autorizzazione a VELUX. Il vincitore inoltre acconsente che il suo nome venga pubblicato in relazione al materiale dello shooting.

7. Protezione dei dati personali

7.1. Per partecipare al concorso è necessaria la comunicazione dei propri dati personali (vedasi sopra). Il partecipante garantisce che le informazioni fornite circa la sua persona, in particolare il nome, il cognome, l’indirizzo e-mail, l’indirizzo postale e la data di nascita sono corrette e veritiere.

7.2. Il trattamento dei dati personali dei partecipanti e dei vincitori, p.es. il controllo dell’iscrizione, l’estrazione a sorte, la presa di contatto per comunicare la vincita, la documentazione del progetto di costruzione, la pubblicazione del vincitore sul sito web di VELUX e sulle pubblicità di VELUX sui social media viene effettuato nel contesto dell’applicazione del presente contratto del concorso in conformità alle presenti condizioni di partecipazione ovvero dalla loro entrata in vigore. Base giuridica è l’art. 6 par. 1 lett. b GDPR.

7.3. Per sue offerte simili, è consentito a VELUX inviare al cliente finale pubblicità via e-mail. Il cliente finale ha la facoltà, in qualsiasi momento, di revocare il consenso al trattamento dei suoi dati per queste finalità, p.es. cliccando sul pulsante di cancellazione nelle e-mail ricevute o attraverso l’indirizzo e-mail marketing@velux.ch.

7.4. VELUX tratta i dati personali dei partecipanti e dei vincitori nel rispetto dell’informativa sulla protezione dei dati personali, che contiene anche informazioni sulla cancellazione dei dati personali e sui diritti delle persone interessate. L’informativa sulla protezione dei dati personali VELUX è consultabile qui: Informativa sulla protezione dei dati personali | VELUX.

8. Responsabilità

8.1. Tenendo conto degli interessi dei partecipanti, VELUX si riserva il diritto di interrompere o terminare in qualsiasi momento il concorso o di escluderne singoli partecipanti, in particolare qualora motivi tecnici rendano impossibile il corretto proseguimento, oppure qualora si sospetti l’uso scorretto del concorso o l’interruzione/la cessazione siano necessarie per motivi legali.

8.2. VELUX non si assume alcuna responsabilità per la piena operatività in ogni momento del sito web sul quale si può effettuare l’iscrizione al concorso, in particolare non viene assunta alcuna responsabilità per un eventuale sovraccarico di tale sito web.

8.3. VELUX non si assume alcuna responsabilità per danni causati che siano relativi alla partecipazione. VELUX non è responsabile per danni causati al partecipante, al vincitore o a terzi da errori, ritardi o interruzioni nel trasferimento dei dati, per danni delle apparecchiature tecniche e dei servizi nonché per contenuti errati, perdita o cancellazione di dati a fronte di virus. Questa esclusione di responsabilità non vale in caso di dolo o colpa grave e neanche in caso di compromissione della vita o dell’integrità fisica.

8.4. VELUX non si assume alcuna responsabilità per la compatibilità dei prodotti scelti dal vincitore per il suo progetto di costruzione. La scelta e l’installazione dei prodotti sono di esclusiva responsabilità del vincitore.

9. Disposizioni finali

9.1. A integrazione delle presenti condizioni di partecipazione si applicano le Condizioni generali di contratto di VELUX e le Condizioni di garanzia di VELUX.

9.2. Qualora una clausola delle presenti condizioni di partecipazione fosse o diventasse inefficace, la validità di queste restanti condizioni di partecipazione resta inalterata. Al posto della clausola inefficace, si applicherà la normativa che maggiormente si avvicina sul piano economico allo scopo espresso nella clausola inefficace. Lo stesso vale nel caso risulti una lacuna normativa nelle presenti condizioni di partecipazione.

9.3. Eventuali domande e contestazioni relative al concorso devono essere inviate all’organizzatore. Il concorso dell’organizzatore è soggetto esclusivamente al diritto svizzero (con esclusione delle clausole sul diritto internazionale privato e della Convenzione di Vienna sui contratti di compravendita internazionale). È escluso il ricorso alle vie legali.